Dal 14 settembre il via alle celebrazioni in preparazione per la festa di San Pio

Il solenne novenario per la festa di San Pio da Pietrelcina inizierà il 14 settembre, giorno dell’Esaltazione della Croce, con la celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Franco Moscone.

Al termine della Santa Messa ci sarà la sessione di apertura dell’Inchiesta diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di fra Modestino da Pietrelcina, «l’inchiesta diocesana – cita il comunicato stampa del santuario di Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo – consisterà nella raccolta degli scritti, di tutti gli altri documenti riguardanti il Servo di Dio e delle prove testimoniali. Al termine di questo lavoro tutti gli atti saranno trasmessi alla Congregazione delle Cause dei Santi per le valutazioni di merito».

Dal 15 al 21 settembre, predicherà le celebrazioni eucaristiche delle 18, padre Luciano Lotti, segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio.

Nella celebrazione di domenica 20 settembre, presieduta da fra Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio sarà commemorato il 102° anniversario delle stimmate di San Pio.

La veglia del 22 settembre si svolgerà all’interno della Chiesa di San Pio da Pietrelcina, con una disponibilità di 1.500 posti, per garantire il distanziamento.

È necessario prenotarsi, telefonando al numero 0882 417500 e fornendo i nominativi e i numeri di telefono di ciascun fedele.

Il 23 settembre, giorno della festa liturgica di San Pio, sempre nella chiesa di San Pio, ci saranno due solenni Concelebrazioni Eucaristiche: alle ore 11,00, presieduta dal card. Lorenzo  Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, e alle ore 18, presieduta dall’arcivescovo padre Franco Moscone.

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta da Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre; 445 della piattaforma satellitare Tivùsat; 852 della piattaforma satellitare Sky) e da Radio Padre Pio (frequenze per San Giovanni Rotondo e dintorni: 99,700 MHz e 90,200 MHz in FM).

⇒Scarica il programma completo del Solenne Novenario e della Festa di San Pio 2020⇐

Consulta alcuni testi utili per celebrare la Festa di San Pio con il tuo Gruppo  di Preghiera