Dal 5 al 7 luglio 2019 a San Giovanni Rotondo si svolgerà l’annuale incontro nazionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio

È tratto da una lettera di San Pio a Raffaelina Cerase il tema di questo 31° Convegno Nazionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, “Le operazioni dello Spirito Santo”. Il 4 agosto 1915, il Padre scriveva da Pietrelcina a una Raffaelina già gravemente malata: «vivete tranquilla, ché la divina pietà non mancherà e molto meno mancherà con voi, se vi addimostrerete docile alle sue divine operazioni» [Epist. II, p. 470].

«In questo brano le viene annunciato il calvario a cui andrà incontro – commenta Padre Luciano Lotti, Segretario Generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio – emerge prima di tutto la delicatezza, la tenerezza con la quale Padre cerca di avvicinare la donna alla croce che le si sta preparando davanti. Il brano si apre con l’augurio che sia la Vergine Maria a far comprendere a Raffaelina il senso di quella sofferenza inaspettata. La consapevolezza della figliolanza divina diviene il motivo di conforto nel momento della prova».

Questo tema sarà sviluppato a partire dalla sera del 5 luglio attraverso la catechesi di Padre Carlo Laborde presso la Chiesa Inferiore di San Pio da Pietrelcina. Sabato 6 luglio, nella sala convegni della Casa Sollievo della Sofferenza “Monsignor Riccardo Ruotolo”, il consigliere generale dell’OFM, Padre Francesco Neri terrà una lectio magistralis dal titolo “Lo Spirito Santo dono di Cristo alla Chiesa”.

Novità di quest’anno saranno i gruppi di studio che si svolgeranno nel pomeriggio del 6 luglio a partire dalle ore 16:00 per questo motivo per coloro che parteciperanno sarà importantissimo registrarsi e ritirare il pass per accedere ai tavoli di lavoro presso il Centro Gruppi di Preghiera nella giornata di venerdì 5 luglio dalle 8:00 alle 18:30.

Domenica mattina, 7 luglio, Padre Luciano Lotti presenterà ufficialmente il tema del nuovo anno “Le operazioni dello Spirito Santo” e, nella seconda parte della mattinata, Padre Franco Moscone, Direttore Generale dei Gruppi di Preghiera, racconterà il parallelismo tra l’esperienza di carità di San Girolamo Emiliani, fondatore dei Chierici regolari di Somasca – ordine religioso al quale appartiene l’Arcivescovo Moscone – e San Pio da Pietrelcina.

Il Convegno terminerà con la Concelebrazione Eucaristica delle ore 12:00 nella Cappella del III piano della Casa Sollievo.

«Vi aspetto numerosi e mi auguro che ciascuno si senta responsabile in prima persona di questo invito – ha accennato Padre Moscone nella sua lettera di convocazione a questo suo primo grande evento con i Gruppi di Preghiera –  Incontrarci in una convocazione nel nome di Padre Pio, ci spinge a guardare anche la sua santità come dono di quel dinamismo dello Spirito Santo che guida in ogni tempo e in ogni luogo la sua Chiesa e oggi, attraverso l’opera dei nostri Gruppi, ci chiede di essere protagonisti e testimoni della santità di questo tempo che stiamo vivendo».

Comunicate anticipatamente la vostra adesione al Convegno al Centro Gruppi di Preghiera compilando il seguente MODULO ONLINE (clicca QUI)

O contattate direttamente il Centro telefono 0882 410486; messaggio WhatsApp 344 1115695; mail centrogruppidipreghiera@operapadrepio.it
(dati necessari: Città, Nome Gruppo, Chiesa e il numero dei partecipanti al Convegno)

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 31° CONVEGNO NAZIONALE DEI GRUPPI DI PREGHIERA DI PADRE PIO