Dal 16 al 25 novembre saranno esposti nel Santuario Santa Maria delle Grazie

Arriverà nel pomeriggio di oggi, 16 novembre, il Quadro della Madonna del Rosario di Pompei e la Rosa prodigiosa donata da Padre Pio nel 1968, pochi giorni prima della sua morte e saranno presenti a San Giovanni Rotondo sino al 25 novembre, domenica di Cristo Re, giorno in cui la Reliquia del corpo di San Pio sarà traslata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Il programma di quest’oggi prevede, alle 16:30, l’accoglienza del Quadro e del Reliquiario in Piazza Padre Pio.  I devoti in processione si dirigeranno, poi, verso il Santuario Santa Maria delle Grazie dove, alle 18:00, Monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, presiederà la Celebrazione Eucaristica.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Il 5 novembre 2017, in occasione del Pellegrinaggio Mariano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio al Santuario di Pompei, con queste parole Monsignor Castoro ricordava la devozione di San Pio alla Vergine:

Per Padre Pio, la preghiera rivolta a Maria era un modo di misurare il tempo, insieme a lei infatti trascorreva gran parte delle ore della sua giornata.

La devozione di Padre Pio verso la Madonna di Pompei è nota a tutti: da ragazzino, nel 1901, con il proprio maestro e alcuni compagni di classe (cf. Ep. IV, 933) si recò a Pompei in una delle rare gite. Dieci anni dopo, il 22 dicembre 1912, già sacerdote, a proposito della Vergine di Pompei, scrisse a Eligio Atella: “Sii sicuro che sotto tanto auspicio sarai libero da ogni sventura” (IV, 692). Alla Madonna di Pompei, come confidò nel gennaio 1915 a padre Benedetto, fece fare diverse novene per chiedere una “grazia” che non ricevette ascolto. L’umile Frate chiese di potersi dipartire da questa terra per unirsi a Dio, ma i progetti divini erano altri e anche Padre Pio lo comprese. E così, negli anni successivi, dopo aver ricevuto la notizia del congedo militare, pensò proprio ad un pellegrinaggio alla Madonna di Pompei, il 3 gennaio 1917, per esprimere tutta la sua gratitudine. Al beato Bartolo Longo, l’11 novembre 1921, scrisse: “Maria ti guardi sempre con occhio materno e ti conforti nelle tue afflizioni”. Per anni praticò e fece praticare novene. Il 19 settembre 1968, sul finire della sua vita, gli fu presentato un mazzo di rose in ricordo dei suoi cinquant’anni di stigmate. Padre Pio estrasse una rosa dal mazzo e la affidò ad un suo figlio spirituale diretto a Napoli, affinché la deponesse dinanzi all’immagine della Madonna del Rosario di Pompei.