Si è spento questa notte alle 1:50 Monsignor Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Direttore Generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio e Presidente della Casa Sollievo della Sofferenza.

La sua malattia ha colpito la grande famiglia dei Gruppi di Preghiera che fin dai primi istanti gli è stata vicino con preghiere incessanti.

Lui, instancabile sacerdote fedele a San Pio da Pietrelcina, ha sostenuto sempre, fino agli ultimi istanti della sua vita, tutta la famiglia diocesana, la Casa Sollievo della Sofferenza e noi tutti, Gruppi sparsi nel Mondo.

Ai Gruppi di Preghiera di Padre Pio

A coloro che pregano insieme seguendo la sua spiritualità

Carissimi,

oggi, 5 maggio 2018, anniversario dell’inaugurazione di Casa Sollievo della Sofferenza, monsignor Michele Castoro è tornato alla casa del Padre.

Il 5 maggio è sempre stato per San Giovanni Rotondo, per Casa Sollievo della Sofferenza, i Gruppi di Preghiera e i benefattori, un giorno di gioia e un momento di riconoscenza al Signore per il dono di San Pio da Pietrelcina,

Le bandiere che sventolavano a festa sul nostro Ospedale in questa occasione erano il segno di una gioia e di una gratitudine che quotidianamente si eleva alla bontà di Dio da questa terra benedetta dal sacrificio di san Pio. Vorremmo che anche oggi, sebbene con un dolore estremo per la scomparsa di un pastore buono e santo come monsignor Michele Castoro, possano nascere dal cuore gli stessi sentimenti.

Prima di tutto un canto di riconoscenza al Signore per le grandi doti umane e spirituali con le quali monsignor Michele Castoro ha guidato, amato e diffuso la spiritualità dei Gruppi di Preghiera.

Definirlo una persona instancabile sarebbe ancora poco, perché la sua disponibilità e la sua affabilità sono state veramente totali.

Alla grazia del portamento, alle grandi doti di accoglienza sapeva unire una parola sempre chiara e cordiale, caratterizzata da attenzione per ogni piccola cosa, ma anche da quel sensus fidei che ha sempre accompagnato ogni sua decisione.

Pastore attento, teologo profondo, comunicatore innato, monsignor Michele Castoro ha seguito i nostri Gruppi di Preghiera interessandosi delle difficoltà di ciascuno; mai in nessuna occasione ha sorvolato o rimandato un problema, nei momenti del bisogno è stato incoraggiamento, nei momenti della decisione ha saputo guidare le nostre scelte nel modo migliore.

Facciamo nostri i sentimenti di cordoglio dell’intero Consiglio Generale che in questo momento è vicino a tutta la grande famiglia dei Gruppi di Preghiera che piange la scomparsa del proprio pastore e chiediamo a tutti di dare voce alla nostra preghiera, perché il Signore possa benedire in eterno questo fratello e padre, perché la sua opera alla guida dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza e dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, possa continuare nel migliore dei modi e sulle orme da lui tracciate.

Tra poco più di un mese, in occasione del Convegno Nazionale Italiano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, avremo modo di pregare tutti insieme per la sua anima benedetta. Comunicheremo per tempo luogo e orario della celebrazione, in modo da consentire a tutti di partecipare anche a chi non può essere presente fisicamente.

Grati al Signore per il dono di questo pastore vi salutiamo con le parole di san Francesco: Pace e bene.

Dott. Leandro Cascavilla Vice-direttore Generale

Padre Carlo Maria Laborde  Guardiano del convento di San Giovanni Rotondo e Vice-direttore generale

Padre Luciano Lotti  Segretario Generale