Il viaggio in Indonesia per incontrare i devoti di Padre Pio

il manifesto dei convegni organizzati a Jakarta per la visita di padre Luciano e padre Nicola

Proprio in questi giorni, i nostri frati cappuccini Luciano Lotti (Segretario Generale dei Gruppi di Preghiera) e Nicola Monopoli sono in visita ai Gruppi di Preghiera e ai devoti di Padre Pio dell’Indonesia.

Giunti nella capitale indonesiana l’11 ottobre, hanno immediatamente incontrato il Gruppo di Preghiera Komonitas Sahabat Padre Pio nato proprio a Jakarta nella Chiesa di San Francesco d’Assisi grazie alla forte devozione del dottor Lukas  Mercuanto, attuale Animatore.

l’Assistente Spirituale, padre Norbertus Desiderius

La serata è stata organizzata in modo impeccabile: dopo esser stati accolti con il canto “Va Pensiero”, Padre Luciano ha svolto la sua catechesi, aiutato dalla traduzione di padre Gabriele, un passionista italiano, in Indonesia da quarant’anni. È stato proiettato, poi, un filmato che ha mostrato le attività svolte dal Gruppo di Preghiera: le iniziative a beneficio dei bisognosi e dei più deboli, i ritiri e i pellegrinaggi (tra cui quelli ad Assisi, Roma e San Giovanni Rotondo) svolti con l’Assistente Spirituale, padre Norbertus Desiderius. I nostri frati sono stati letteralmente conquistati dalla cortesia e dall’affabilità di questo Gruppo e hanno potuto notare con quanto impegno è stata preparata questa iniziativa. Notevole la testimonianza di fede di questi fratelli e sorelle indonesiani.

Venerdì 12 ottobre, Fra Luciano e Fra Nicola hanno visitato la grande scuola di Jakarta fondata da un frate cappuccino, padre Bart Jansen, in una zona povera della città. Oggi la scuola conta 600 alunni provenienti da tutti i ceti sociali e  da famiglie di tutte le religioni. Anche il presidente Obama, negli anni in cui visse in Indonesia con sua madre frequentò le scuole elementari in questo Istituto, e nel suo viaggio a Jakarta, il 9 novembre 2010, lo ricordò con molto affetto tanto che la scuola gli intitolò un’aula, quella da lui frequentata.

 

Jakarta – Chiesa San Francesco d’Assisi

Fra Nicola Monopoli con Suor Colette, insegnante della scuola materna di Jakarta dei centri “Asisi” dei cappuccini

 

Le scuole elementari dei centri “Asisi” dei frati cappuccini.

La scuola superiore del centro “Asisi” dei frati cappuccini