Curata da Padre Luciano Lotti, la Festa della Carità è andata in onda su Padre Pio TV per festeggiare la nascita di Casa Sollievo e dei Gruppi di Preghiera

Il 5 maggio è la data storica che segna la nascita di Casa Sollievo della Sofferenza e poiché nel suo decimo anniversario Padre Pio la affidò ai Gruppi di Preghiera – ai quali chiese di prendersene cura con la preghiera e le azioni caritative e al tempo stesso di riconoscerla come loro casa comune – la stessa data è stata scelta come data simbolo che segna la loro nascita.
 
«Che bello se il 5 maggio fosse per tutti una giornata che ricorda i nostri fondamenti: preghiera e carità – ha annunciato padre Franco Moscone nel corso del 31° Convegno Nazionale dei Gruppi tenutosi nel luglio 2019 – preghiera per chi ha bisogno, per chi è in sofferenza, e carità verso Casa Sollievo, opera che unifica e che chiama all’attenzione dei malati e sofferenti i Gruppi di tutto il mondo».
 
Nasce in seno a questa iniziativa l’idea della “Festa della Carità“, curata dal segretario generale Padre Luciano Lotti, e andata in onda su Padre Pio TV il 5 maggio 2020.
 
In compagnia di vari ospiti, nel corso della trasmissione è stata percorsa a grandi linee la storia della Casa Sollievo della Sofferenza, dalla sua ideazione negli anni Quaranta, ad oggi, divenuta centro Covid.
 
Un particolare ricordo è stato rivolto a Monsignor Michele Castoro, pastore buono, che ha guidato l’Opera di San Pio dal 2009 al 2018. La sua scomparsa, avvenuta proprio in concomitanza della ricorrenza di inaugurazione dell’ospedale (5 maggio 2018) «sa quasi di profezia e benevolenza particolare del Signore» ha così affermato Padre Franco Moscone nel secondo anniversario della sua morte.
 

GUARDA IL VIDEO DELLA FESTA DELLA  CARITÀ