La lettera di Padre Franco Moscone, direttore generale

SAN GIOVANNI ROTONDO,  1 ottobre 2020

Carissimi fratelli e sorelle dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio,

iniziamo un nuovo anno pastorale, il terzo di un percorso pensato in modo ciclico, sulla spiritualità di Padre Pio. Siamo partiti, il primo anno (2018-2019), dal suo invito pressante: «santificati e santifica». Abbiamo quindi proseguito il cammino (2019-2020) attraverso la meditazione sull’opera dello Spirito Santo e sulle virtù cristiane con «le operazioni dello Spirito Santo» e siamo giunti a questo terzo anno, segnato dal tema: «… devi aver sete della salute dei fratelli».

È una frase tratta da una lettera che Padre Pio scrisse nel 1919 a Margherita Tresca, sua figlia spirituale, che, ammessa al convento romano delle suore Brigidine, desiderava staccarsi da tutto e unirsi definitivamente a Gesù, il celeste Sposo. Padre Pio tenta di mitigare questo suo desiderio, rendendolo più conforme alla realtà vocazionale scelta, e accompagna la figlia spirituale sulla strada dell’offerta totale di sé stessa a Dio: «La tua missione non è ancora compiuta e più che essere assorbita in Dio, devi aver sete della salute dei fratelli: Sitio».

Nonostante la lettera abbia ormai più che cento anni, l’invito di Padre Pio e il contesto in cui scrive queste parole sono pienamente attuali ed utili alla vita spirituale di oggi. Come credenti, ed anche come Gruppi di Preghiera, parliamo spesso di impegno missionario, ma corriamo il rischio di fermarci a iniziative di basso costo, che coinvolgono poco la nostra storia personale. Tanto al tempo di Margherita Tresca come al nostro, la missione comincia sempre dal profondo del cuore, quando si prova concretamente la difficoltà e la solitudine del cammino: è allora che si condivide appieno la sete di Cristo, e si fa nostro il grido del Signore in Croce: ho sete (Gv 19, 28). Solo condividendo la Sua sete ci svuotiamo di noi stessi, e facciamo nostri gli stessi sentimenti che furono di Cristo Gesù (Fil 2, 5ss). Provando questa sete saremo capaci di comprendere fino infondo il consiglio di Padre Pio alla sua figlia spirituale: «avere sete della salute dei fratelli» … e questo consiglio lo sentiremo rivolto oggi ad ognuno di noi, che da Padre Pio riceviamo motivazioni ed aiuti per vivere appieno la nostra fede nella Chiesa.

 

Vi ricordo le quattro importanti date che, anche quest’anno, caratterizzeranno il nostro cammino comunitario e vi invito a celebrarle con una certa solennità:

– 7 ottobre, Festa della Madonna del Rosario: festa dell’inizio dell’anno comune;
– 22 gennaio, anniversario della vestizione religiosa di Padre Pio: rinnovo delle promesse battesimali
– 5 maggio, ricorrenza della nascita di Casa Sollievo della Sofferenza e dei Gruppi di Preghiera
– 16 giugno, commemorazione della canonizzazione di Padre Pio: Preghiera comune in unione spirituale con i Gruppi di tutto il mondo.

 

Continuiamo a camminare insieme nella vita dello Spirito e nella crescita personale, attraverso la vita sacramentale, la lettura della Parola di Dio, la lectio divina e il Santo Rosario.

In Cristo crocifisso e Risorto.

    †  Padre Franco MOSCONE crs
Direttore Generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio