Donate alla Vergine 7760 rose bianche e deposte ai piedi della Madonna di Lourdes nella mattinata dell’8 dicembre alla presenza di migliaia di fedeli

di Gino Testa (Animatore dei Gruppi di Preghiera di Parigi)

Nel dicembre 1965, Padre Pio chiese a una delle sue figlie spirituali di portare nella solennità dell’Immacolata Concezione, a suo nome e dei malati di Casa Sollievo della Sofferenza, un omaggio floreale ai piedi della statua dell’Immacolata in Piazza di Spagna a Roma.

Da allora, l’8 dicembre molti Gruppi di Preghiera di Padre Pio si riuniscono nella Basilica di Sant’Andrea delle Fratte per la Santa Messa e poi, in processione, si recano ai piedi della colonna dell’Immacolata per deporre una corona di fiori.

Dall’8 dicembre 2015, accogliendo la richiesta del nostro Santo Fondatore, i Gruppi di Preghiera di Parigi hanno preso l’iniziativa di portare un bouquet di rose ai piedi della statua della Vergine nella Grotta di Lourdes proprio nel punto in cui Maria rivelò a Bernadette “Io sono l’Immacolata Concezione“.

Quest’anno l’iniziativa è stata estesa a tutti i Gruppi di Preghiera di Padre Pio e ai devoti della Madonna  grazie alla preziosa collaborazione della “Famille Notre Dame de Lourdes” che, attraverso il sito web del Santuario, ha permesso a tutti i devoti di offrire una rosa a Maria.

7763 rose bianche sono state donate alla Vergine Maria da migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Ognuna di queste rose è il segno visibile di una preghiera e  di un’offerta umile e sincera a Maria.

Notare che – nonostante siano passati 50 anni dalla prima richiesta che il Padre fece alla sua figlia spirituale – migliaia di persone hanno spontaneamente partecipato a questo terzo tributo floreale a Lourdes, ci mostra che le esortazioni dei grandi santi non sono lettere morte, ma sono ancora vive e indirizzate a noi.

Amate la Madonna e fatela amare“: meditando ciò che ci è stato detto dal nostro Santo Fondatore e mettendo in pratica le sue parole cerchiamo di testimoniare nel miglior modo possibile, in qualità di figli spirituali di Padre Pio, il nostro amore per Maria, per Gesù e per la Chiesa.

La catena di preghiere internazionale

La catena di preghiere dell’8 dicembre ha riunito diverse centinaia di devoti di Maria dei cinque continenti: individui, famiglie, gruppi di amici, parrocchie, chiese, cattedrali, santuari (tra cui la  Madonna del Miracolo di Sant’Andrea delle Fratte a Roma, dove il Santo Padre andò il pomeriggio dell’8 dicembre), alcuni conventi e un seminario.

I Gruppi di Preghiera di Padre Pio di Parigi augurano un Santo Natale a tutti

Il video dell’omaggio floreale alla Vergine di Lourdes