Piano formativo aziendale sul delirio, sindorme psicorganica acuta

Mercoledì, 13 Settembre 2017 13:31

Appuntamento lunedì 25 settembre nell’Aula Magna dei Corsi di Laurea in Infermieristica dell’Ospedale

Lunedì 25 settembre, dalle 14.30 alle 19, nell’Aula Magna dei Corsi di Laurea in Infermieristica dell’Ospedale, si svolgerà il progetto formativo aziendale “Delirium, terreno di confine tra neurologia e psichiatria”, riservato a tecnici di neurofisiopatologia, infermieri, psicologi e medici dell’Ospedale.

 

Il delirium, o delirio, definisce una sindrome psicorganica acuta  caratterizzata da confusione mentale (in genere reversibile) che si associa ad importante disorientamento temporo-spaziale , inattenzione e pensiero disorganizzato ed alterazione del ritmo sonno veglia. Costituisce una sindrome che può presentarsi in diverse forme, acuto o cronica, iperattiva o ipoattiva e riconosce differenti patogenesi.

 

Rappresenta una condizione piuttosto comune, spesso sottodiagnosticati. Si stima un’incidenza tra il 10 -20%  degli adulti ospedalizzati, percentuale che  salirebbe al 40% nella popolazione anziana.

 

Il progetto formativo aziendale si propone di affrontare la complessa tematica del delirium come sintomatologia di confine tra psichiatria e neurologia affrontando tale condizione clinica nei suoi vari aspetti clinico- patogenetici con lo scopo di migliorarne il riconoscimento e la gestione. Va sottolineato, inoltre, che il delirium è responsabile del prolungamento delle degenze e dell’aumentato rischio di morte intra ed extra-ospedaliera.

 

 

Clicca qui per scaricare il progamma completo

 

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus