IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza
giovedì, 09 settembre 2010
INFORMAZIONI PER

INFORMAZIONI SU
L'Ospedale
La Casa di Padre Pio
Presentazione
Il Poliambulatorio
Carta dei Servizi
Cronologia
Organizzazione
Amministrazione
Direzioni
Dipartimenti
Reparti e servizi
Diagnosi e Cura
Specialità Cliniche
Malattie Rare
Il Personale della Casa
Chirurgia II Toraco-Polmonare
Attività Clinica
Chirurgia Toraco Polmonare, casi clinici di stretto interesse toraco-polmonare.

Chirurgia Miniinvasiva Laparo-Toracoscopica , patologia funzionale ed organica della giunzione esofago-gastrica (reflusso gastro-esofageo, ernie jatali, acalasia, diverticoli esofagei, ecc.).
In approccio miniinvasivo è possibile anche il trattamento di alcune patologie dell’esofago toracico ed addominale.
Con procedure totalmente toracoscopiche si effettua l'escissione di neoformazioni di tipo cistico o solido del torace (cisti pericardiche, broncogene, linfangiomi, neoformazioni del timo, come neoplasie, formazioni cistiche, iperplasia, di patologie della pleura e del polmone, come i noduli indeterminati o piccole neoplasie in casi selezionati) che siano tecnicamente operabili per via toracoscopica.

Chirurgia delle Tiroidi e Paratiroidi
Trattamento delle patologie benigne e maligne della tiroide e delle paratiroidi.
Tra le patologie benigne di interesse chirurgico le principali sono il gozzo tiroideo, gli ipertiroidismi come il morbo di Basedow e l’adenoma di Plummer, le tiroiditi croniche.
Per tali patologie è ormai indiscusso il tipo di procedura chirurgica , che consiste nella gran parte dei casi nella tiroidectomia totale extracapsulare, nonostante la loboistmectomia conservi tuttora precise e ben definite indicazioni.

Per le patologie neoplastiche di tiroide e paratiroidi, la problematica chirurgica è legata alla varietà istopatologica del tumore (papillifero-follicolare-midollare….) e alla estensione della malattia.
A tale proposito siamo considerati riferimento per un bacino d'utenza che abbraccia tutto il Centro-Sud Italia, in grado di offrire al paziente affetto da neoplasia tiroidea la completezza del trattamento previsto, che si può estendere dalla tiroidectomia totale fino alla linfoadenectomia del comparto centrale e laterocervicale funzionale dei triangoli anteriore e posteriore.

Il nostro Ospedale consente, inoltre, ove sia posta l’indicazione, di effettuare esami istologici estemporanei intraoperatori.

In successione alla terapia chirurgica il paziente viene seguito in Follow-up endocrino-chirurgico presso l’Ambulatorio Multidisciplinare che prevede collaborazione con i Servizi di Medicina Nucleare per la terapia radiometabolica e di Endocrinologia. La nostra struttura effettua trattamenti di chirurgia radioimmunoguidata; nelle recidive delle metastasi linfoghiandolari dei carcinomi papilliferi.
Uno spazio di rilievo è occupato anche dal trattamento chirurgico degli iperparatiroidismi primitivi e secondari.
Il trattamento chirurgico in questi casi prevede la paratiroidectomia totale con autotrapianto e subtotale con dosaggio intraoperatorio del paratormone e la esplorazione chirurgica del collo con esame istologico estemporaneo.

L'attività della struttura complessa si estende inoltre al trattamento delle ernie della parete addominale (ernie inguinali, crurali, ernie incisionali, o altre ernie meno comuni della parete addominale anteriore, come le ernie epigastriche, il lombocele, le ernie interstiziali), alla patologia dell’ano e perianale (emorroidi, ragadi, fistole, ascessi, ecc.), alla patologia pilonidale, alle patologie chirurgiche della cute e dei linfonodi, all’iperidrosi palmare, mediante trattamento completamente toracoscopico videoassistito.
In collaborazione con la Struttura Complessa di Chirurgia I Addominale dell'Ospedale, si occupa del trattamento in chirurgia miniinvasiva videoassistita delle patologie espansive dei surreni, mentre con la Neurochirurgia si occupa del trattamento demolitivo e ricostruttivo delle vertebre dorsali e lombo-sacrali, per patologia oncologica e non oncologica, con accesso sia anteriore che posteriore.
Image



Privacy policy | Termini e Condizioni d'uso | Il Portale

2006 © copyright della Fondazione di Religione e di Culto Casa Sollievo della Sofferenza - San Giovanni Rotondo (FG)
Registrazione al Tribunale di Foggia n. 425 del 24.03.2007
- tutti i diritti sono riservati -
p.i. 00138660717