IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza
Thursday, 09 February 2012
INFORMAZIONI PER

INFORMAZIONI SU
L'Ospedale
La Casa di Padre Pio
Presentazione
Il Poliambulatorio
Carta dei Servizi
Cronologia
Tempi di attesa
Organizzazione
Amministrazione
Direzioni
Dipartimenti
Reparti e servizi
Diagnosi e Cura
Specialità Cliniche
Malattie Rare
Il Personale della Casa
Urologia
Attività Clinica

L'unità di Urologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie oncologiche e non di interesse chirurgico dell'apparato urinario e genitale.
In particolare:

Patologia Urologica Oncologica demolitiva e ricostruttiva  (tumori del rene, delle vie urinarie, della vescica,  dei testicoli e della prostata)

Calcolosi urinaria: la struttura effettua attività di diagnosi e  cura della calcolosi urinaria (con tecniche endoscopiche, percutanee mini invasive) , avvalendosi della collaborazione dell'unità di Nefrologia e Dialisi, per lo studio metabolico e funzionale renale. Particolare rilievo assume la diagnosi e la terapia della calcolosi cistinica (la nostra unità ha collaborato con un gruppo di studio internazionale alla scoperta del gene della cistina).

Ipertrofia Prostatica (trattamenti endoscopici e mini-invasivi)

Incontinenza urinaria femminile: le problematiche uroginecologiche vengono prese in esame sia in fase diagnostica ( urodinamica), che in fase terapeutica ( riabilitazione del pavimento pelvico,procedure mini-invasive come TVT, mesh, biomateriali iniettabili).
 
Uroginecologia: offre un approccio completo per le affezioni d'interesse uroginecologico sia in fase diagnostica (esame urodinamico o videourodinamico) che in fase terapeutica (dal trattamento uroriabilitativo del pavimento pelvico con chinesiterapia, biofeedback ed elettrostimolazioni sino alle più recenti e moderme procedure mini-invasive per l'incontinenza urinaria da stress).

Patologia neuro-urologica (vescica neurologica, vescica iperattiva, disfunzioni basso tratto urinario ,etc.): si caratterizza per le più moderne proposte terapeutiche quali l'infiltrazione vescicale di tossina botulinica e la neuromodulazione sacrale che si è dimostrata efficace nell' incontinenza, nella ritenzione urinaria e dolore pelvico (es. cistite interstiziale). L'emissione di piccoli impulsi elettrici ad un nervo sacrale che controlla la funzione di svuotamento e riempimento della vescica è in grado, in pazienti selezionati, di ridurre notevolmente e spesso di eliminare totalmente i disturbi dello svuotamento e riempimento.

Patologia andrologica (varicocele, incurvamenti penieni, induratio penis plastica, diagnosi e trattamento della disfunzione erettile dei disturbi dell'eiaculazione, dell'infertilità di coppia, del trattamento della condilomatosi genitale)

Videolaparoscopia del rene (nefrecromia, eminefrectomia, cisti semplici)

Endourologia per patologie benigne e maligne delle vie urinarie.

Image



Privacy policy | Termini e Condizioni d'uso | Il Portale

2006 © copyright della Fondazione di Religione e di Culto Casa Sollievo della Sofferenza - San Giovanni Rotondo (FG)
Registrazione al Tribunale di Foggia n. 425 del 24.03.2007
- tutti i diritti sono riservati -
p.i. 00138660717