Portale dell'Opera di Padre Pio
sabato, 04 febbraio 2012
L'Assoclub Eventi in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo e l'Amministrazione Provinciale di Foggia presenta:

“Morcaldi, un sindaco tra due santi: Padre Pio e Don Orione”
Celebrare con un convegno il trentennale della morte del Cav. Francesco Morcaldi, noto a tutti come il "Sindaco di Padre Pio", è un'immensa gioia, un gesto di riconoscenza e di gratitudine verso un uomo che dedicò tutto se stesso, spesso mettendo a rischio la propria vita, non solo per impedire l'allontanamento di Padre Pio dal Suo Convento e dal Suo amato popolo sangiovannese ma, anche e sopratutto per ottenere la riabilitazione alle funzioni del Suo Ministero Sacerdotale. Una missione, questa del Morcaldi, impregnata di amore, fede e giustizia

Tra Padre Pio e il popolo di San Giovanni Rotondo vi è stato sempre un cordone ombelicale, rappresentato da una commovente lettera-testamento, scritta da Padre Pio al Suo caro e amico Sindaco Cav. F. Morcaldi il 12.08.1923 :

"…Ricorderò sempre cotesto popolo generoso nelle mie povere ed assidue preghiere, implorando per esso pace e prosperità e quale segno della mia predilezione, null'altro potendo fare, esprimo il mio desiderio che, ove i miei superiori non si oppongano, le mie ossa siano composte in un tranquillo cantuccio di questa terra…".

Questa pagina non è sufficiente ad elencare tutte quelle opere di bene che il Cav. Morcaldi ha prodotto a favore del suo paese e dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo e tra le quali è doveroso evidenziare il contratto stipulato il 14 settembre 1925 tra il Sindaco Morcaldi e Padre Testa, Guardiano del Convento, per concedere in “enfiteusi perpetua” il Convento di Santa Maria delle Grazie con "annesso orto". Un gesto questo, di estrema generosità

Dopo il successo del "Memorial Morcaldi" 2005, abbiamo ideato questo Primo Convegno di Studi non solo per una semplice operazione di recupero del passato ma, anche per onorare e custodire il grande patrimonio culturale,morale e spirituale del nostro caro concittadino “Don Ciccio Morcaldi”

Vi invitiamo ad essere presenti a questo convegno per meglio conoscere, dalla viva voce di illustri relatori, l’importante ruolo svolto da Morcaldi al fianco dei suoi due amici: San Pio da Pietrelcina e San Luigi Orione.

L'iniziativa è organizzata da Stefano De Bonis e Italo Caratù

PROGRAMMA

ore 17,30:
- Accoglienza

ore 18,00:
- Apertura dei lavori
- Video-documentario
- Saluto delle Autorità
- dott. Salvatore Mangiacotti (Sindaco di San Giovanni Rotondo)
- dott. Carmine Stallone (Presidente Amm. Prov. di Foggia)

ore 18,30:
- "Morcaldi e Don Orione"
a cura di don Flavio Peloso
Superiore Generale della Congregazione di San Luigi Orione

ore 19,10:
- "Morcaldi e Padre Pio"
a cura di fr. Marciano Morra
Segretario Generale dei Gruppi di Preghiera di P.Pio

ore 19,45:
- Testimonianze

ore 20,00:
- Intermezzo musicale del M° Matteo Grifa
Docente di chitarra c/o SMS “Giordani” di Manfredonia

Interverrà
Sua Eccellenza Mons. Domenico U. D'Ambrosio
Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e Delegato Pontificio per il Santuario e le Opere di San Pio da Pietrelcina

Moderatore
Stefano Campanella
Direttore Responsabile di Tele Radio Padre Pio

*Presso il Museo delle Cere di "Padre Pio", dimora del Cav. Francesco Morcaldi, sarà possibile visionare documenti storici significativi della sua vita pubblica.

** Nel giorno del Convegno, presso il Centro di Spiritualità Padre Pio, sarà allestita una mostra fotografica a cura del M° Elia Stellato.

*** Servizio navetta gratuito A/R con partenza ore 17,15 da P.zza Europa (c/o Poste Italiane ) – San Giovanni Rotondo

Con il patrocinio di:
- Regione Puglia
- Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
- Casa Sollievo della Sofferenza
- Convento dei Frati Minori dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo
- Congregazione di San Luigi Orione
- Associazione Volontari Italiani Sangue
- Azienda di Promozione Turistica - Foggia
- Museo delle Cere di Padre Pio

Info 338 8264382 – universo_start@tin.it - www.memorialmorcaldi.com



Privacy policy | Termini e Condizioni d'uso | Il Portale

2006 © copyright della Fondazione di Religione e di Culto Casa Sollievo della Sofferenza - San Giovanni Rotondo (FG)
Registrazione al Tribunale di Foggia n. 425 del 24.03.2007
- tutti i diritti sono riservati -
p.i. 00138660717