Emergenza COVID-19

Scienze mediche

Direttore di Dipartimento: Dottor Filippo Aucella

 

Il Dipartimento di Scienze Mediche aggrega Unità funzionali affini che comprendono: Medicina Interna, Geriatria, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Epatologia, Nefrologia e Dialisi, Endocrinologia, Dermatologia, Reumatologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Ematologia, UTIE (Unità di Terapia Intensiva di Ematologia), Oncologia, Pediatria e Pediatria Oncologica. Questo accorpamento ha l'obiettivo comune di condividere ed ottimizzare le risorse umane, strumentali e gli spazi disponibili, concentrando tutta la propria attività sulle esigenze del paziente.

Svolge intensa attività di ricerca in diversi settori di competenza e l'aggregazione anche di queste alte professionalità darà ulteriore impulso alla già prolifica attività scientifica dell'Ospedale.

L'organizzazione di questo Dipartimento ha già permesso l'avvio di un modello assistenziale per "intensità di cura" per i pazienti ricoverati, ripartendo le risorse in base al carico assistenziale richiesto dallo stato clinico del paziente, quindi il paziente viene valutato nella sua interezza ed in  tal senso viene concentrata l'assistenza.

Per quanto riguarda, invece, pazienti affetti da patologie croniche, quali ad es. diabete ed ipertensione arteriosa, patologie per le quali è previsto l'assistenza in Day Service, il Dipartimento ha creato un centro di riferimento presso l'Endocrinologia, nel quale il paziente oggi può trovare assistenza infermieristica e medica, svolta quest'ultima dai vari specialisti coinvolti nella cura della propria malattia.

Last modified on Monday, 24 February 2020 07:59

nuovo-css

webcamlive