Le foto dei Convegni Regionali e Diocesani del 2022

Sabato 26 marzo 2022, un bellissimo sole primaverile ha accolto i Gruppi di Preghiera di Padre Pio della Calabria sabato mattina. Il Santuario di San Francesco di Paola è stato la cornice perfetta per il Convegno Regionale organizzato a Paola, dopo oltre due anni di fermo. Un ringraziamento speciale agli Assistenti spirituali e agli Animatori dei Gruppi Calabresi. Grazie agli Assistenti Diocesani e al Coordinatore Diocesano don Ezio Limina per l'accoglienza. Grazie a tutti i partecipanti che hanno reso questo evento unico.

Il 23 aprile 2022, la città di Roma ha accolto i Gruppi di Preghiera di Padre Pio provenienti da tutto il Lazio in occasione del Convegno Regionale. Il Santuario di San Salvatore in Lauro ha aperto le sue per un momento di riflessione guidato da don Pietro Bongiovanni, coordinatore regionale, e Padre Luciano Lotti, segretario generale. Il santo rosario animato dai membri dei gruppi e meditato da don Giuseppe Di Virgilio, ha preceduto la Santa Messa presieduta da Padre Luciano. È stato un pomeriggio ricco di preghiera, di scambio, ma soprattutto ricco di gioia per questo nuovo e ritrovato incontro regionale

Il 25 aprile 2022, i Gruppi di Preghiera di Padre Pio dell’Emilia Romagna si sono incontrati a Bologna, presso la Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa, guidata da don Paolo Bosi. Dopo il saluto di don Luca Marmoni, coordinatore regionale, la dottoressa Marianna Iafelice ha raccontato di Madre Francesca Foresti, bolognese e fondatrice delle Suore Francescane Adoratrici, la cui Regola è stata scritta per volere di Padre Pio. A seguire una nuova testimonianza, quella su Giuseppe Castegnetti, sindaco di Prignano. Poco prima della Celebrazione Eucaristica, presieduta da Padre Franco Moscone, i Gruppi presenti hanno ricevuto la visita del Cardinale Matteo Maria Zuppi, che a sorpresa è giunto in Parrocchia per un breve saluto.

Il 30 aprile 2022, i Gruppi di Preghiera di Padre Pio della Puglia si sono incontrati a San Giovanni Rotondo. Dopo il saluto di padre Angelo Garzia, coordinatore regionale, la catechesi di Padre Francesco Di Leo (rettore del Santuario di San Giovanni Rotondo) sul ventesimo anniversario della canonizzazione del Padre. Prima della Celebrazione Eucaristica, celebrata da padre Franco Moscone nella Chiesa di San Pio, c’è stato un breve saluto ai Gruppi da parte di Michele Giuliani, direttore generale di Casa Sollievo della Sofferenza.

Da anni il Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio ospita i Gruppi di Preghiera delle regioni del nord Italia in un evento che ha sempre visto la partecipazione di migliaia di devoti. Quest’anno, dopo la lunga assenza causata dalla pandemia, i Gruppi non hanno fatto mancare il loro calore e in tantissimi sono stati presenti nella piccola cittadina del bergamasco, sabato 21 maggio 2022 Tra i momenti emozionanti di questo incontro del 2022 ricordiamo: - il Rito del Dono, in cui tutti i Gruppi hanno consegnato doni di prima necessità per i più bisognosi, mostrando ancora una volta la grande generosità che li contraddistingue - le Testimonianze di Carità di chi ha conosciuto San Pio - il dono di una Sacra Bibbia da parte di Casa Sollievo della Sofferenza alla famiglia Falconieri, organizzatrice storica del pellegrinaggio a Caravaggio dei Gruppi del Nord Italia - la tradizionale processione con il Simulacro della Madonna caratterizzata dal lungo fiume degli stendardi dei Gruppi di Preghiera

Il Convegno Regionale dei Gruppi di Preghiera della Campania si è svolto a Pietrelcina, il 26 maggio 2022, giorno del 135° anniversario del Battesimo di Padre Pio questo il motivo per il quale i Gruppi dopo esser stati accolti da fr. Daniele Moffa, coordinatore regionale, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, hanno rinnovato le promesse battesimali e recitato insieme la preghiera alla Madonna della Libera. In processione si sono poi diretti verso il Convento dei Cappuccini dove hanno potuto ascoltare la catechesi di fr. Pio Avitabile e pregare insieme con il rosario meditato presieduto da fr. Pasquale Cianci. La Santa Messa, celebrata all’esterno dal ministro provinciale fr. Maurizio Placentino, ha rappresentato il momento conclusivo di questo partecipatissimo incontro regionale.

La mattina del 2 giugno, i Gruppi di Preghiera della Sardegna si sono incontrati presso il convento dei frati cappuccini di Pula (CT) per il tradizionale Convegno Regionale guidato dall’assistente spirituale padre Roberto Sardu. Presente per la prima volta all’evento sardo era il direttore generale, padre Franco Moscone che ha presieduto la Santa Messa, preceduta da un momento di catechesi tenuto da padre Luciano Lotti. Nel pomeriggio la processione con la statua del Santo di Pietrelcina posta su un tradizionale carretto trainato dai buoi ha visto la partecipazione di tutti i convegnisti: oltre 600 membri dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio giunti da tutta la Sardegna.