dal 20 al 30 settembre i devoti di Padre Pio da Pietrelcina di Imola ricordano l’amato Santo con Celebrazioni Eucaristiche, catechesi e una mostra

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO “CROCIFISSO CON CRISTO”

Nelle splendide chiese di San Domenico e San Pio a Imola, si celebrano gli anniversari di Padre Pio con una serie di appuntamenti liturgici e culturali e una mostra dedicata alla grandiosa figura del Santo del Gargano. La mostra sarà aperta fino al 30 settembre.

Apertura giovedì 20 settembre: la celebrazione liturgica con la reliquia.

Alle 20.45, a cento anni esatti dalla comparsa delle stigmate si terrà un funzione presieduta da Padre Carlo Maria Laborde, Segretario Generale Emerito dell’Associazione dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, durante la quale sarà possibile venerare una reliquia del santo giunta per l’occasione da San Giovanni Rotondo

Mostra Culturale: Crocifisso con Cristo. La vita di Padre Pio

Al termine della funzione liturgica sarà inaugurata la mostra che sarà visitabile fino al 30 settembre 2018.

La mostra sarà aperta al pubblico per due week-end e su prenotazione fino a metà ottobre.

Organizzare una mostra incentrata su Padre Pio significa addentrarsi in un viaggio alle radici del senso della storia e della fede cristiana. Ad un certo punto compare un uomo del tutto simile a Gesù Cristo e si fa carico delle sofferenze degli uomini. Dal momento che tutto è stato documentato con grande precisione non ci resta che lasciarci condurre dagli avvenimenti.”

Risultati immagini per Padre Mauro GambettiCinquantesimo anniversario della Morte di Padre Pio: 23 settembre 1968-2018

Nella chiesa di San Pio (Via Gradizza ore 11) sarà celebrata la s. Messa in ricordo del cinquantesimo della morte di Padre Pio da Padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento d’Assisi.

Una vita a fianco di Padre Pio. Incontro con Padre MarcianoRisultati immagini per padre marciano morra

Sabato 29 settembre padre Marciano Morra, frate di San Giovanni Rotondo che ha passato molti anni a fianco di Padre Pio, terrà una conferenza sulla vita del Santo nella chiesa di San Domenico alle 11.

10 anni dalla costruzione della chiesa intestata a San Pio a Imola

Immagine correlataAll’interno delle celebrazioni si coglie l’occasione per ricordare il decimo anniversario dell’edificazione della chiesa di San Pio di Pietrelcina a Imola. Il progetto innovativo a cura dell’ing. Luciano Ravaglia di Forlì, recentemente scomparso e voluto fortemente dall’allora vescovo S.E. Mons. Giuseppe Fabiani in previsione della crescita della popolazione del quartiere residenziale Montericco.

La Chiesa di San Pio racchiude una bellezza ed eleganza architettonica tale ad elevarla tra le migliori opere in Italia. Una Barca rovesciata circondata dall’acqua, una chiesa che protegge e accoglie. Ricorda le prime chiese di San Patrizio in Irlanda. Una struttura viva nel materiale, il legno lamellare, e dalla forma organica. La luce dall’alto avvolge e invita alla preghiera. Forma interna circolare, pavimento in pendenza, copertura in legno a doppia curvatura, visibilità e acustica di altissimo livello: tutte queste caratteristiche rendono la chiesa un’opera unica in Italia.

Leggi l’articolo completo apparso sul sito della Parrocchia San Francesco d’Assisi di Imola