Testimoni dell’universalità e del respiro che il Fondatore auspicava per la sua Opera

Era il 5 maggio 1956 e per la prima volta sulle terrazze della Casa Sollievo della Sofferenza si vedevano sventolare a centinaia piccole bandierine colorate. Furono chiamate Fiamme dei Gruppi di Preghiera perché inviate da devoti di tutto il mondo come testimonianza di presenza e vicinanza all’Opera di Padre Pio.

In questi 65 anni, le bandierine hanno sempre accompagnato Casa Sollievo in quei giorni di festa che celebrano la sua storia e la storia del suo Fondatore.

In occasione del 65° anniversario dell’Opera di San Pio, rinnoviamo ai Gruppi di Preghiera di tutto il mondo l’invito ad inviare la propria bandierina da issare sullo storico terrazzo nei giorni di festa.

La presenza della Fiamme continuerà a testimoniare l’universalità e il respiro che il Fondatore auspicava per la sua Opera, ricorderà a tutti che la Casa Sollievo della Sofferenza,  la “creatura che la Provvidenza, aiutata da voi, ha creato”, continua ad essere alimentata dalla fede e dalla carità dei suoi figli sparsi nel mondo.

 

Le misure di ogni Fiamma dei Gruppi di Preghiera sono quelle presenti in immagine

È importante che la bandiera abbia una fascia laterale di 6,5 cm (per poter inserire l’asta) e delle fettucce alle estremità.

Per quanto riguarda i colori, ciascuna Fiamma riporterà quelli della propria città di appartenenza e nel centro sarà possibile inserire il nome del Gruppo di Preghiera, la città o lo stemma.

Per una maggior durata nel tempo sarebbe opportuno utilizzare una stoffa resistente.