La Celebrazione Eucaristica per la festa di San Pio presieduta da Monsignor Emil Paul Tscherrig

La Santa Messa in onore della festa liturgica di San Pio è stata celebrata questa mattina da Monsignor Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino.

 

Nella sua omelia ha così affermato: «Padre Pio ha trovato nel cuore della Chiesa la sua casa e vivendo nel cuore della Chiesa ha raggiunto uomini e donne di tutto il mondo, perché chi sta al cuore comunica con tutto il corpo.
Padre Pio è stato capace di farsi pellegrino al cuore di Gesù per intercedere a favore degli altri e così facendo ha “commosso il cuore di Dio”, come disse papa Francesco nella sua visita apostolica.
Padre Pio pur non avendo vissuto la sua missione in altri paesi e continenti, oggi è conosciuto e venerato in tutta la Chiesa universale ed è diventato amore pellegrinante al cuore della Chiesa.
Carissimi, impariamo da San Pio a metterci sempre in cammino a vivere al cuore della chiesa facendoci pellegrini e missionari laddove il Signore ha deciso di far germogliare i frutti della nostra vita».

 

Prima della Celebrazione Eucaristica, Monsignor Tscherrig ha visitato Casa Sollievo della Sofferenza, guidato da Padre Franco Moscone, presidente dell’Opera di San Pio, che al termine della Santa Messa ha così concluso: «come ha affermato monsignor Tscherrig, è partendo dal cuore che si arriva a tutto il corpo, è  partendo dal centro che si arriva ad essere missionari ovunque: Padre Pio ce lo ha reso evidente con la sua testimonianza di vita autentica sotto la croce.
Questo luogo è stato per 50 anni segno di presenza di Padre Pio, che ancora oggi chiama quassù tante persone afflitte in corpo e spirito che qui si ritrovano riconciliate e sollevate, persone che riconoscono e  prendono su se stesse il peso della croce e lo ritrovano un po’ più dolce e leggero».