La lettera di padre Franco Moscone, direttore generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio

SAN GIOVANNI ROTONDO,  22 settembre 2021

Carissimi fratelli e sorelle dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio,

con ancora in cuore la gioia del 32° Convegno Nazionale da poco concluso, iniziamo un nuovo anno pastorale. Lo definiamo un po’ come «l’anno zero», l’anno della ripartenza.

Il desiderio di riprendere tutte le attività – a partire da quelle spirituali, compresi gli incontri con il Gruppo di Preghiera al quale apparteniamo – ci fa sentire come rinati, quasi bisognosi di una nuova vita, segnati dalle ferite di questi ultimi anni, ma anche da una sorta di purificazione che ci ha fatto scoprire le cose veramente importanti.

I Gruppi di Preghiera vogliono partire dalla condivisione delle grazie ricevute da Dio, per contemplare e servire il diffondersi dell’opera dello Spirito Santo nella Chiesa.

Ricominciamo celebrando, perché nei momenti più difficili della storia occorre sempre fare memoria di Dio e ringraziarlo per la sua presenza.

Seguite la strada sulla quale Dio vi ha posti” è l’invito che San Pio rivolse ai suoi figli spirituali e che guiderà questo nostro nuovo anno pastorale: seguiamo la strada che Dio ha tracciato per noi, secondo l’insegnamento di Padre Pio, imparando a discernere all’interno del Gruppo la ricchezza di doni con cui lo Spirito opera per la salvezza della Chiesa.

 Vi ricordo, infine, le quattro importanti date che, anche quest’anno, caratterizzeranno il nostro cammino comunitario e vi invito a celebrarle con una certa solennità:

  • 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario e festa dell’inizio dell’anno comune;
  • 22 gennaio, anniversario della vestizione religiosa di Padre Pioà rinnovo delle promesse battesimali
  • 5 maggio, ricorrenza della nascita di Casa Sollievo della Sofferenza e dei Gruppi di Preghiera
  • 16 giugno, commemorazione della canonizzazione di Padre Pio à preghiera comune in unione spirituale con i Gruppi di tutto il mondo.

Apriamoci a chi sta cercando Dio, perché questi appuntamenti con una preghiera semplice, fatta da coloro che tendono ad essere poveri in spirito, ci porti ad essere pellegrini dell’accoglienza in questo mondo che ha tanto bisogno di speranza.

In Cristo crocifisso e Risorto.

 

     †  Padre Franco MOSCONE crs
Direttore Generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio