L’iniziativa a favore degli operatori sanitari di Casa Sollievo della Sofferenza impegnati in prima linea nei reparti Covid-19

«Per gli operatori sanitari chiamati a combattere in prima linea in questa terribile emergenza, per coloro che non si tirano mai indietro e vogliono proteggere i propri cari, abbiamo pensato di rendere disponibili i 14 alloggi presenti in Casa San Francesco, una struttura ricettiva a pochi passi dall’Ospedale. In questi giorni difficili, sarà come una seconda casa. Certi della protezione di San Pio, insieme ce la stiamo facendo, buon lavoro»

È ciò che troviamo scritto nella lettera che porta la firma di padre Franco Moscone, presidente dell’Opera di San Pio, e di Michele Giuliani e Giovanni Battista Bochicchio, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario della Casa Sollievo della Sofferenza e sono indirizzate a tutti gli operatori che in queste settimane sono impegnati nei reparti dedicati alla cura del Coronavirus.  

 

Carissimi,
la casa è per eccellenza il luogo simbolico e reale del rifugio, del riparo, della sicurezza, della stabilità. Tornare a casa, dai propri affetti, è il momento della giornata in cui ci sentiamo protetti, al sicuro, in cui le tensioni della quotidianità si possono sciogliere con l’abbraccio dei nostri cari. Per molti di noi, oggi, chiamati a combattere in prima linea questa terribile emergenza, il momento del ritorno a casa si trasforma, invece, in un momento di ulteriore tensione e paura. Al carico emotivo della professione che svolgiamo si aggiunge anche quello della paura per i nostri cari, per le nostre famiglie, che vogliamo proteggere.

Siamo perfettamente consapevoli del grande sforzo che si sta facendo e del grande peso da portare avanti, che non si esaurisce nelle sole corsie dell’ospedale ma che ci accompagna anche nelle nostre abitazioni e nel tempo passato con i nostri cari, che non riusciamo più a vivere normalmente.

Vogliamo provare ad alleggerire questo peso in tutti i modi possibili ed è per questo che abbiamo deciso di mettere a disposizione del personale sanitario di Casa Sollievo della Sofferenza, che ne avesse necessità, i 14 alloggi presenti nella casa San Francesco, che potrà considerare in questi difficili giorni come una seconda casa.

Certi della protezione di San Pio, insieme ce la stiamo facendo, buon lavoro.

Il Presidente padre Franco Moscone crs
Il Direttore Generale dottor Michele Giuliani
Il Direttore Sanitario dottor Giovanni Battista Bochicchio