Centro P.E.T.

css home

Telefono:
Fax:
E-Mail:

Dirigente Medico Responsabile: Dott. Elio Perrone

 

L'Unita Operativa Semplice Dipartimentale Centro PET-TC afferisce al dipartimento di Onco-Ematologia.

Ha iniziato la sua attività nell'agosto del 2007, è ubicata presso il poliambulatorio "Giovanni Paolo II" e dispone di una apparecchiatura PET-TC General Electric di ultima generazione, arricchita nel 2011 da due nuove e più performanti postazioni di elaborazione delle immagini che hanno affiancato le due preesistenti. L'attuale dotazione consente una più rapida elaborazione dell'esame ed un più accurato confronto con eventuali esami precedenti per una migliore valutazione post-terapia. Presso il nostro centro, il primo in Puglia ad essere dotato di un tomografo PET fisso, al momento si eseguono circa 3700 esami PET/anno (dati 2012).

Le principali aree di applicazione riguardano la stadiazione e la ristadiazione post-terapia di numerose patologie a carattere oncologico ed ematologico, ed attualmente l'esame PET-TC sta assumendo un ruolo sempre più importante anche nella gestione delle patologie a carattere infiammatorio/infettivo.

Presso il nostro Centro è possibile effettuare in un'unica seduta anche la PET-TC con TC diagnostica mediante somministrazione di M.D.C. I vantaggi che ne derivano consistono nella riduzione dei tempi di attesa e nella riduzione della dosimetria per i pazienti , migliorando sensibilità, specificità ed accuratezza diagnostica. Tali esami vengono effettuati in collaborazione con i medici radiologi del nostro ospedale che forniscono il proprio referto della TC con M.D.C. congiuntamente al referto PET.

Allo scopo di ottimizzare i tempi d'attesa per l'esecuzione degli esami vengono considerate le terapie effettuate ed eventuali procedure chirurgiche eseguite. Normalmente il referto dell'esame PET –TC e dell'esame PET-TC con M.D.C. è consegnato in giornata

 

Ultima modifica Lunedì, 07 Marzo 2016 10:55

nuovo-css