Skip to main content

Geriatria

Geriatria


Nell' Unità Operativa Complessa di Geriatria la gestione clinica dei pazienti avviene secondo un modello basato sulla stratificazione della gravità dei pazienti conosciuto come “organizzazione per intensità di cure”. La sua struttura organizzativa è composta da 4 settori:

1. ambulatoriale, con l’erogazione di pacchetti assistenziali complessi per: decadimento cognitivo, ipertensione arteriosa, diabete mellito, anemia, bpco, scompenso cardiaco; 

2. degenza ordinaria per la gestione del paziente anziano fragile con particolare riguardo alle patologie cardio-respiratorie; 

3. ortogeriatria per la gestione condivisa con la UOC di ortopedia del paziente anziano con frattura di femore+ (link a percorso ortogeriatrico);

4 terapia subintensiva per la gestione più avanzata di pazienti fragili affetto da patologie gravi con elevato livello di instabilità clinica+ (link a perché una subintensiva).

  • Inquadramento diagnostico e follow up dell’anemia, dell’ipertensione e del diabete nell’anziano.
  • Gestione dell’insufficienza respiratoria e cardiaca nell’anziano con supporto ventilatorio avanzato
  • Trattamento dell’anziano in condizione di cronica criticità con tracheostomia e ventilazione meccanica invasiva.

Attività scientifica e divulgativa:

Annessa All’UOC di Geriatria, vi è l’Unità di Ricerca dedicata allo studio della genetica della fragilità dell’anziano con particolare attenzione alle patologie neurodegenerative ed alla sarcopenia.

L’Unità di ricerca si occupa, inoltre, dell’implementazione e validazione di modelli di tecnoassistenza per l’anziano fragile anche mediante l’uso di piattaforme robotiche partecipando a progettualità  Europee e Nazionali.

Studi clinici:

  • SIMMS: Sviluppo e validazione di un sistema software e hardware per la valutazione della sarcopenia in modo non invasivo. POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 - Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Asse I “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione” - Azione 1.4 “Promozione di nuovi mercati per l’innovazione” - Sub-Azione 1.4.b.
  • Progetto MSLAB:  Sviluppo di un sistema decisionale basato sulla AI per ridurre i disturbi psico-comportamentali di pazienti affetti da demenza attraverso una stimolazione  neurosensoriale. POR 2014 - 2020 – Asse 1 - Azione 1.4.b. - Bando INNOLABS – “Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale” 
  • MARIO: Sviluppo di sistemi robotici per la assistenza di pazienti anziani affetti da demenza. Progetto finanziato nell’ambito di H2020-EU.3.1.4.
  • Metabolink: Si è sviluppata una piattaforma software per effettuare un monitoraggio remoto continuo dei parametri vitali di pazienti affetti da malattie metaboliche (obesità, diabete), PCP Azione 1.4.3 PO FESR 2007-2013 "
  • Diabesitycare: Sviluppo di un sistema tecnologico sia hardware che software per il monitoraggio e il coaching remoto  di pazienti diabetici. Progetto regionale (BURP n. 216 del 27/08/2014)
  • SI-ROBOTICS: Sviluppo di soluzione robotiche customizzate per l’assistenza di soggetti fragili in diversi setting. (PON “RICERCA E INNOVAZIONE ”2014 - 2020 e FSC, in corso)
  • PHArA.ON (Pilots for Healthy and Active Aging). Sviluppo di una piattaforma software, aperta e personalizzabile per facilitare la interoperabilità di diversi flussi di dati in ambito sanitario H2020-EU.3.1.4.1 - H2020-EU.2.1.1.3. In corso.
  • ACCRA: CoCreazione Agile di Robot per l'Invecchiamento. Implementazione di nuove metodiche per la creazioni di soluzioni robotiche per l’assistenza alla deambulazione e la socializzazione. Progetto H2020 PM-14-2016.
  • Progetto HOPE Sviluppo di un ambiente tecnologico per la cura di pazienti affetti da demenza. Progetto Europeo finanziato AAL.
  • MPI_AGE: Sviluppo e validazioni di nuovi modelli di cura basati sulla valutazione multidimensionale. Collaborating partner. Progetto Europeo. Programma Salute 2007-13

Indicatori:

  • Numero dimessi anno circa 150 
  • Degenza medica circa 10 gg
 

Responsabile di Unità operativa:
Dr. Antonio Greco


Contatti Unità Operativa
0882 410271

Prenotazioni


Potrebbe interessarti:

Medici

Dr. Greco Antonio
Dr.ssa Cocomazzi Anna Grazia
Dr. Tritto Marcello
Dr.ssa Massa Valentina
Dr.ssa D’Errico Maria Maddalena
Dr.ssa Castrista Valeria
Dr.ssa Greco Eulalia Valentina
Dr. Lauriola Michele
Dr. Sancarlo Daniele
Dr.ssa Addante Filomena