Skip to main content

PET-TAC

Prenotazioni

 PET-TAC

Per prenotare una PET-TAC occorre compilare correttamente il modulo di interesse e inviarlo via fax o per email ai seguenti recapiti:

FAX
0882. 416452
Email
centropet@operapadrepio.it

 

 Data e ora dell'esame verranno comunicate telefonicamente, via fax o via email.


Foglio informativo per il consenso all'esecuzione dell'esame PET-TAC

FOGLIO INFORMATIVO PER IL CONSENSO ALL’ESECUZIONE DELL’ESAME PET-TC TOTAL BODY CON 18F- FDG

TOMOSCINTIGRAFIA AD EMISSIONE DI POSITRONI (PET) CON ASSOCIAZIONE DI TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA (TAC)

La PET (Tomoscintigrafia ad Emissione di Positroni) è una metodica di Medicina Nucleare e rappresenta oggi l’indagine più innovativa nella diagnostica per immagini in campo oncologico, in grado di offrire un miglior inquadramento diagnostico e quindi una migliore scelta terapeutica.

Lo strumento per acquisire le immagini è il Tomografo PET, apparecchiatura che permette di rilevare la radioattività emessa da un radiofarmaco positrone emittente (18F-FDG – fluorodesossiglucosio) somministrato al paziente per via endovenosa.

Le rilevazioni così ottenute vengono poi elaborate permettendo la ricostruzione di immagini tomografiche relative alla distribuzione del radiofarmaco all’interno dell’organismo (imaging funzionale).

Le apparecchiature più recenti sono inoltre costituite da un Tomografo PET affiancato da un Tomografo TAC: dalla fusione delle immagini prodotte dalle due apparecchiature si ottengono gli studi PET-TAC, qualitativamente migliori poichè l’apporto della TAC permette di migliorare la riscostruzione delle immagini funzionali prodotte dalla PET e di sommare ad esse le immagini morfologiche prodotte dalla TAC.

La somministrazione, per via endovenosa, di una piccola dose di glucosio radioattivo (18F-FDG fluorodesossiglucosio) non induce alcun effetto collaterale e non produce alcuna reazione allergica.

Dopo l’esecuzione dell’esame il paziente può svolgere tutte le normali attività quotidiane, avendo però cura di non avvicinare donne in stato di gravidanza e a bambini per almeno otto ore.

Pertanto, per una corretta esecuzione dell’esame PET-TAC è necessario:

  1. essere a digiuno da almeno sei ore
  2. bere solo acqua non zuccherata.
  3. astenersi da ogni attività fisica intensa nelle ore precedenti l’esame
  4. portare in visione tutta la documentazione sanitaria relativa alla patologia per cui si effettua l’esame ed una bottiglia di acqua.

Non è necessario sospendere alcuna terapia in corso .

Inoltre, i pazienti diabetici la mattina dell’esame devono rimanere a digiuno e NON DEVONO assumere alcun ipoglicemizzante orale o insulina Per qualsiasi dubbio, contattare telefonicamente il nostro centro al numero 0882-416450 o inviare una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica:

centropet@operapadrepio.it

DESCRIZIONE delle normali procedure per l’esecuzione dell’esame.

  • Il Paziente che effettuerà l’esame sosterà nei locali del CENTRO PET per circa tre ore.
  • Appena giunto, subito dopo le normali procedure burocratiche per l’accettazione, verrà fatto accomodare in una sala d’attesa.
  • In seguito sarà chiamato da un medico che dopo aver visionato tutta la documentazione esibita, lo farà accedere in una saletta dove, previa valutazione della glicemia, verrà somministrato il radiofarmaco.
  • Dopo la somministrazione del radiofarmaco per via endovenosa, il paziente dovrà rimanere su una poltrona per circa un’ora in condizioni di riposo e tranquillità; durante l’attesa, il Paziente dovrà bere 3-4 bicchieri di acqua.
  • Trascorsa un’ora circa dal momento dell’iniezione del radiofarmaco, il paziente sarà chiamato nella sala di diagnostica, dove verrà fatto distendere sul lettino del Tomografo per l’esecuzione dell’esame.
  • La durata dell’esame è di circa 30 minuti.
  • Al termine dell’esame, il paziente dovrà attendere ancora 10-15 minuti, per permettere al medico di visionare l’esame e completarlo, se necessario, con acquisizioni aggiuntive.
  • Al termine dell’esame il paziente potrà lasciare i locali del Centro PET e svolgere le normali attività quotidiane, evitando, nelle ore immediatamente successive all’esame, lo stretto contatto con donne in stato di gravidanza e bambini.

CONTROINDICAZIONI alla esecuzione dell’esame PET-TAC

Controindicazione assoluta

  • Gravidanza

Controindicazioni relative

  • Allattamento
  • Glicemia superiore a 200mg/dl
  • Trattamenti radioterapici terminati da meno di due mesi, interventi chirurgici da circa sei settimane.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito allo svolgimento dell’esame i Sig.ri Pazienti possono chiamare il Centro PET al numero telefonico 0882-416450 o inviare una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica: centropet@operapadrepio.it

Il personale in servizio fornirà tutti i chiarimenti necessari.

 


Contatti

Segreteria Centro PET
Poliambulatorio "Giovanni Paolo II" (piano terra lato sud)
Orari
Lun-Sab 8.00-14.00
Telefono
0882 416450
Pagina web:
 

A norma dell' art.111 D.S.L. n.230, la decisione circa l'appropriatezza e l'esecuzione dell'esame è di esclusiva competenza del Medico Nucleare