5xmille 2019

Dal 9 all’11 maggio il 3° ”Live robotic surgery”

Mercoledì, 26 Aprile 2017 14:43

Focus sull’attività robotica in chirurgica urologica, toracica, ginecologica, addominale e otorinolaringoiatrica

Fornire un aggiornamento agli addetti ai lavori sulle nuove frontiere della chirurgia robotica nelle specialità di urologia, ginecologia, chirurgia addominale, toracica e del cavo orale. Sarà questo l’obiettivo della terza edizione di “Live robotic surgery” in programma, dal 9 all’11 maggio, nella sala “Monsignor Rutolo” dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, con la direzione scientifica di Antonio Cisternino, direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche.

 

Relazioni, letture magistrali e tavole rotonde saranno dedicate alla realtà virtuale, aumentata, immersiva e all’intelligenza artificiale. Si discuterà inoltre di roboetica, tecnoetica, robolaw, robotica assistiva, simulazione in chirurgia, telechirurgia, autonomia robotica, infortunistica degli ambienti chirurgici, sistemi di protezione di imaging e dati di registrazione.  

 

Le sessioni di chirurgia in diretta avranno lo scopo, per ciascuna specialità, di scandire dettagliatamente il percorso clinico-assistenziale del paziente per l’esecuzione dell’intervento chirurgico, dal reparto alla sala operatoria e viceversa. Lo scopo è evidenziare gli aspetti forti di relazione che coinvolgono numerose figure di professionisti per il raggiungimento degli obiettivi di cura: infermieri di reparto, tecnici di anestesia, strumentisti di sala operatoria, anestesisti e chirurghi, personale di supporto.

 

topics cisternino

 

 

La frequentazione del corso attribuisce 27.7 crediti formativi ecm ed è riservato a 95 partecipanti tra cui: assistente sanitario, biologo, educatore professionale, fisico, infermiere, medico chirurgo, ostetrica/o, tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnico sanitario di radiologia medica). Ammesse anche 5 professioni senza obbligo ecm.

 

Programma dettagliato

 

Per iscriverti clicca qui e scegli l’evento nella sezione “Offerta formativa”

 

robot da vinci

Il robot chirurgico

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube