5xmille 2018

(VIDEO) Obesità in età pediatrica

Sabato, 03 Febbraio 2018 10:39

Rivedi la puntata di Spazio Salute con Michele Sacco, direttore del Dipartimento Materno Infantile. In onda anche un servizio realizzato con il contributo della pediatra Irene Rutigliano

Secondo l'osservatorio "Okkio alla salute", nato dalla collaborazione tra Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione, il peso dei bambini pugliesi, seppure in calo rispetto alle rilevazioni precedenti, desta ancora parecchie preoccupazioni. I dati pubblicati nel gennaio del 2018 affermano che il 35% dei bambini, dai 6 agli 11 anni, è sovrappeso, obeso o fortemente obeso. Un dato che deve far riflettere, se si tiene in considerazione che i bambini obesi hanno maggiori probabilità di rimanere obesi anche in età adulta, con ripercussioni anche gravi sul loro stato di salute.

 

Il sovrappeso rappresenta, infatti, un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari come l’ipertensione, l’infarto o condizioni di alterato metabolismo tra cui l’ipercolesterolemia e il diabete di tipo 2. Inoltre causa difficoltà respiratorie, problemi articolari, disturbi dell’apparato digerente e di carattere psicologico. In questa puntata di Spazio Salute, andata in onda mercoledì 31 gennaio, Michele Sacco, direttore del dipartimento Materno Infantile del nostro Istituto, spiega quando un bimbo può essere definito sovrappeso e cosa fare per affrontare il problema. La puntata contiene anche un servizio della pediatra Irene Rutigliano, incentrato sull’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita adeguato per prevenire l’obesità.  Per prenotare un visita all'ambulatorio dell'obesità della Pediatria, basta chiamare il numero 0882 416.888. 

 

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus