5xmille 2018

Il diabete monogenico nel paziente pediatrico e adulto

Sabato, 17 Febbraio 2018 12:32

Venerdì 23 marzo, al Poliambulatorio Giovanni Paolo II, un importante convegno organizzato dal Laboratorio di Ricerca in Diabetologia ed Endocrinologia

Il diabete monogenico, una forma di diabete causato dalla mutazione di un singolo gene, sarà al centro del convegno - in programma venerdì 23 marzo, alle ore 13, nell’Aula Multimediale del Poliambulatorio Giovanni Paolo II – organizzato dal Laboratorio di Ricerca in Diabetologia ed Endocrinologia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

 

Ad oggi si conoscono 27 tipi di diabete monogenico, causati da altrettanti geni,  che spesso vengono diagnosticati erroneamente come diabete di tipo 1 o 2. Errori di questo tipo, oltre a non produrre implicazioni utili per gli altri membri della famiglia, non consentono di personalizzare il trattamento e il follow up del paziente.

 

Il Laboratorio di Ricerca di Diabetologia ed Endocrinologia del nostro Istituto è attivamente impegnato nella diagnostica molecolare del diabete monogenico in un ampio bacino di utenza delle regioni del sud e centro Italia.

L’obiettivo di questo incontro sarà anche portare all’attenzione dei partecipanti i nuovi progressi diagnostici del nostro Istituto grazie all’implementazione di tecniche di sequenza genica di ultima generazione, note col termine di “Next Generation Sequencing”, che permettono una diagnosi molecolare più precisa e più rapida.

 

L’evento formativo – che attribuisce 4 crediti formativi ecm – è destinato a 46 medici di endocrinologa, genetica, malattie metaboliche e diabetologia, internisti, pediatri e 6 biologi.

 

Per le iscrizioni on-line, basta cercare l’evento con codice 3808 nella piattaforma www.myecmweb.it e completare la procedura di iscrizione.

 

Scarica il programma completo dell’evento. 

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus