5xmille 2018

Spazio Salute, 21^ puntata: lo screening per le patologie tumorali dell’apparato digerente

Mercoledì, 21 Febbraio 2018 09:03

Ospite in studio Angelo Andriulli, direttore dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. In onda anche due servizi su gastroscopia e colonscopia, registrati dai colleghi Francesco Perri e Fulvio Spirito

Angelo Andriulli Angelo Andriulli

Angelo Andriulli, direttore dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Casa Sollievo della Sofferenza, sarà ospite della 21^ puntata di Spazio Salute in onda oggi, alle ore 16, su Padre Pio Tv (canale 145).

 

Si parlerà dello screening delle patologie dell’apparato digerente ed in particolare del tumore del colon-retto, il secondo cancro più diffuso nelle donne e il terzo negli uomini, secondo i dati dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

 

Nonostante la sua incidenza, negli ultimi anni si è assistito ad una diminuzione della mortalità grazie ad una maggiore informazione, prevenzione e a strumenti di diagnosi precoce, come lo screening. Vedremo in cosa consiste e come si effettua, per quali organi è consigliato e quali sono i soggetti a rischio che dovrebbero sottoporsi ai controlli periodici.

 

Nel corso della puntata andranno in onda due servizi, gastroscopia e colonscopia per la stadiazione dei tumori dello stomaco e del colon, registrati con il gastroenterologo Francesco Perri e il medico di Endoscopia Digestiva Fulvio Spirito

 

Apparato Digerente 600x315

L'apparato digerente

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus