5xmille 2018

Spazio Salute, 23^ puntata: l’ipercalcemia

Mercoledì, 07 Marzo 2018 13:33

Ospite in studio l'endocrinologo Alfredo Scillitani. In onda anche un servizio con il chirurgo toraco-polmonare Danilo De Martino 

Alfredo Scillitani Alfredo Scillitani

Alfredo Scillitani, endocrinologo dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, sarà ospite oggi della 23^ puntata di Spazio Salute, in onda alle ore 16 su Padre Pio TV (canale 145).

 

Si parlerà dell’ipercalcemia, una condizione dell’organismo dovuta ad un eccesso di calcio nel sangue. I livelli ematici di questo minerale dipendono dall’attività incrociata della Vitamina D e di due ormoni, il paratormone e la calcitonina, che agiscono direttamente o indirettamente su alcuni organi come l’osso, il rene e l’intestino. A seguito di infezioni, ipertiroidismo, fratture ossee, tumori o diete iperproteiche, gli ormoni regolatori non funzionano più correttamente e causano un aumento del livello del calcio nel sangue.

 

Nei casi di ipercalcemia lieve o moderata, questa condizione può risultare asintomatica, mentre nei casi più gravi, possono manifestarsi diversi sintomi come stitichezza, nausea, sete, debolezza e disidratazione.

 

Nel corso dell’intervista in studio, vedremo in che modo diagnosticare l’ipercalcemia e qual è la terapia più indicata.

 

Andrà in onda anche un servizio registrato con il chirurgo toraco-polmonare Danilo De Martino, che parlerà dell’intervento chirurgico dei pazienti affetti da iperparatiroidismo, causa di ipercalcemia.

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus