5xmille 2018

(VIDEO) Giornata mondiale del rene, Casa Sollievo avvia la campagna di screening nelle scuole

Giovedì, 08 Marzo 2018 15:19

L'intervista a Filippo Aucella, primario dell'Unità di Nefrologia, ospite della rubrica Buongiorno Regione del TGR Rai Puglia

Filippo Aucella, direttore dell'Unità di Nefrologia e Dialisi dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, è stato ospite oggi della rubrica Buongiorno Regione del TGR Rai della Puglia, in occasione della Giornata mondiale del rene, dedicata quest'anno alla salute della donna. Si stima che in Puglia ci siano circa 250.000 persone affette da malattia renale cronica, una malattia spesso silente e sottovalutata, che delle volte si manifesta quando ormai non è più possibile alcuna alternativa al trattamento emodialitico.

 

Per diffondere la cultura della prevenzione, la nostra l'Unità di Nefrologia si impegnerà ad effettuare anche quest'anno una campagna di screening negli istituti superiori dei comuni del Gargano coinvolgendo 500-600 studenti. Per ognuno di loro raccoglieremo i dati di anamnesi e misureremo la pressione arteriosa controllando peso, altezza, circonferenza addominale e indice di massa corporea; infine l'esame delle urine con lo stick. Gli studenti che presenteranno particolari problemi saranno invitati ad ulteriori indagini, anche mediante il ricovero presso il nostro Istituto.

 

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.

 

 

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus