5xmille 2018

Evento formativo "Generare relazioni di cura"

Mercoledì, 14 Marzo 2018 13:45

Giovedì 22 marzo, a Manfredonia, l’inaugurazione del corso di pastorale socio sanitaria promosso dalla Diocesi di Manfredonia con la collaborazione di Casa Sollievo

“Generare relazioni di cura” sarà il tema dell’edizione 2018 del corso di pastorale socio sanitaria che si inaugurerà giovedì 22 marzo, alle ore 18, nell’auditorium Valentino Vailati di Manfredonia.

 

L’evento formativo – definito dagli organizzatori come “un percorso relazionale, generativo ed etico sostenibile” – si articola in 13 incontri, per un totale di 50 ore, ed è rivolto agli operatori pastorali ed a tutte le figure professionali impegnate ed operanti nei servizi sanitari, sociali, educativi e socio assistenziali territoriali.

 

All’inaugurazione del corso parteciperanno l’Arcivescovo di Manfredonia Michele Castoro, il direttore generale di Casa Sollievo Domenico Crupi, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi.

 

tavolo pastorale

Il primo incontro della scorsa edizione del corso

 

Dopo la presentazione del programma formativo, curata dal responsabile scientifico Paolo Balzamo, interverrà Monsignor Luigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano , con la lectio magistralis "Per una pastorale generativa delle relazioni di cura", introdotto da Michele Illiceto, docente di Filosofia della Facoltà Teologica Pugliese di Bari.

 

La frequentazione del corso rilascia 50 crediti formativi ECM, mentre, per alcune lezioni, sono in corso le pratiche di riconoscimento dei crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, degli Avvocati e degli Assistenti Sociali.

 

 

Il programma dettagliato

 

Una riflessione sull'evento formativo

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus