visita papa francesco

Convegno “Imaging integrato nello studio dell’adenocarcinoma del pancreas”

Sabato, 07 Aprile 2018 12:46

Si discuterà, tra gli altri argomenti, di diagnosi differenziale, stadiazione e follow up dei pazienti inoperabili

Venerdì 13 aprile, all’Hotel Gran Paradiso di San Giovanni Rotondo, si svolgerà il convegno “Imaging integrato dell’adenocarcinoma del pancreas”, di cui è responsabile scientifica Anna Simeone, medico responsabile dell’Unità di Radiologia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

 

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le problematiche dell’adenocarcinoma del pancreas, una patologia in incremento e che pone frequentemente problemi di diagnosi differenziale con altre patologie meno aggressive. Si discuterà del ruolo del radiologo – fondamentale nella diagnostica, nella refertazione e nella stadiazione della malattia – dei casi non operabili e di come seguirli, in stretta sinergia con oncologo, radioterapista e medico nucleare. L’ultima parte del convegno sarà riservata alla valutazione multidisciplinare dei casi clinici selezionati.

 

anna simeone

Anna Simeone, primario di Radiologia 

 

La frequentazione del corso attribuisce 6 crediti formativi Ecm per medici di radioterapia, radiodiagnostica, oncologia, medicina nucleare, gastroenterologia e chirurgia generale.

 

 

Programma completo

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus