5xmille 2018

13-14 aprile, incontro e assemblea nazionale Vats Group

Lunedì, 09 Aprile 2018 12:41

Si discuterà di resezioni polmonari con tecnica mini-invasiva, innovazione, analgesia e protocollo ERAS

Venerdì 13 aprile, dalle 13.30, e sabato 14, la sala Monsignor Ruotolo dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza ospiterà un evento formativo abbinato all’Assemblea Nazionale del Vats Group-VATS Lobectomy Italian Registry.

 

Si tratta di un gruppo di studio nazionale, patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Toracica e dalla Società Italiana di Endoscopia Toracica, che raccoglie i dati di 49 centri, tra cui il nostro Istituto, iscritti al registro. Questi condividono i dati delle resezioni polmonari maggiori con tecnica mini-invasiva (VATS, Video Assisted Thoracic Surgery o Chirurgia Toracica Video Assistita) per promuovere la diffusione della tecnica, studiare i rischi ed i benefici, i risultati oncologici, incrementare la sicurezza per i pazienti e coglierne gli aspetti economici. 

 

Durante il convegno si discuterà di lobectomia del polmone (asportazione di un lobo del polmone), di innovazione in chirurgia toracica, di analgesia e del protocollo ERAS ("Enhanced Recovery After Surgery", ovvero miglior recupero dopo un intervento chirurgico) nato con l'obiettivo di garantire un recupero ottimale ed un ritorno precoce e sicuro alla vita di tutti i giorni.

 

Sabato mattina, invece, si svolgerà l’assemblea del VATS Group. La frequentazione dell’evento formativo, organizzato dall'Unità di Chirurgia Toracica, attribuisce 5 crediti Ecm ai medichi chirurghi di area interdisciplinare. Per iscriverti cerca l’evento 3821 nella sezione "offerta formativa" del portale myecmweb.it

 

Programma

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus