5xmille 2018

8-9 giugno “Focus sul cuore destro”

Mercoledì, 06 Giugno 2018 15:51

Evento formativo per medici, infermieri, tecnici di radiologia e fisiopatologia cardiocircolatoria

Le peculiari caratteristiche delle sezioni cardiache di destra rendono complesso lo studio del “cuore destro” ed i retaggi culturali fanno sì che non gli sia prestata spesso la dovuta attenzione. Su questo argomento, l’8 e 9 giugno, nell’Aula Monsignor Ruotolo dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, si svolgerà il convegno “Focus sul cuore destro. Un approccio multidisciplinare per differenti setting clinici” organizzato dall’Unità di Cardiologia-UTIC dell'Ospedale in collaborazione con la Cattedra di Cardiologia dell'Università di Foggia.

 

Il “cuore destro” è coinvolto, con diverso impatto clinico, in quasi tutte le condizioni di patologia cardiovascolare e respiratoria caratterizzate da aumenti pressori nel piccolo circolo ad eziopatogenesi multifattoriale: scompenso car­diaco con compromissione del ventricolo sinistro; patologie polmonari tipo BPCO, fibrosi polmonare; o forme rare di ipertensione arteriosa polmonare. Pertanto è fondamentale avere conoscenze specifiche per un corretto iter diagno­stico e un team multidisciplinare per il miglior approccio anche ai fini terapeutici.

 

 

anteprima cuore destro

 

 

L’evento formativo sarà suddiviso in quattro sessioni: le prime due saranno dedicate allo studio di morfologia e funzione attraverso l’imaging e non, la terza e la quarta approfondiranno l’importanza dell’ approccio multidisciplinare e la relazione tra cuore destro ed ipertensione polmonare.

 

L’evento – che attribuisce 9 crediti formativi ecm – è aperto a 100 iscritti tra medici di area interdisciplinare, di medicina generale, infermieri, tecnici di radiologia e fisiopatologia cardiocircolatoria.

 

Per iscrizioni seleziona l’evento con codice 394 dalla sezione offerta formativa del portale myecmweb.it

 

Progamma completo

 

La locandina

 

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus