5xmille 2018

Cardinal Bertone: «vi porto il ricordo affettuoso del Santo Padre per Monsignor Michele»

Giovedì, 07 Giugno 2018 12:15

La Concelebrazione Eucaristica nel trigesimo della scomparsa di Monsignor Castoro

Il Cardinale Tarcisio Bertone Il Cardinale Tarcisio Bertone

Sono arrivati in tanti, martedì 5 giugno nella Cattedrale di Manfredonia, per partecipare alla Concelebrazione Eucaristica nel trigesimo della morte di Monsignor Michele Castoro, arcivescovo della Diocesi di Mandredonia Vieste San Giovanni Rotondo e presidente della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza.

 

Così tanti che per permettere a tutti di seguire la Santa Messa — presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato della Santa Sede emerito la Diocesi —, aveva precedentemente attrezzato l’adiacente chiesa di san Benedetto con uno schermo gigante.

 

J21A0438

 

 

Assieme ai fedeli che hanno partecipato numerosi e commossi, anche una nutrita rappresentanza della sua famiglia giunta da Altamura, i parroci, le autorità religiose, civili, militari del territorio e i dipendenti dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.

 

In apertura di celebrazione, l’amministratore apostolico della Diocesi monsignor Luigi Renna ha ringraziato il Cardinale per la sua presenza: «Eminenza Reverendissima, ad un mese dalla dipartita del Pastore amatissimo di questa Chiesa di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e del Presidente solerte della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza Sua Eccellenza monsignor Michele Castoro, è bello e significativo che sia lei a presiedere questa Eucarestia di suffragio. Grazie di essere qui».

 

J21A0444

 

 

Molto toccanti anche le parole di Bertone durante l’omelia (pubblicata in maniera integrale nel video qui sotto) che, dopo aver ripercorso le tappe più significative del pastore della “Chiesa Sipontina”, ha portato a tutti la benedizione del Santo Padre: «Cari fratelli e sorelle, Papa Francesco, con cui ho parlato prima di venire qui da voi, ancora commosso dalla visita ai luoghi santi di Padre Pio e dall’incontro con la pediatria oncologica della Casa Sollievo della Sofferenza, mi ha incaricato di portare il suo saluto e la sua benedizione, insieme al ricordo affettuoso di Monsignor Michele».

 

L'omelia del Cardinale Bertone trasmessa da Padre Pio Tv

 

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.

 

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus