5xmille 2018

Su “Io e il mio bambino” un reportage dedicato al punto nascita di Casa Sollievo

Mercoledì, 25 Luglio 2018 13:15

Otto pagine ricche di informazioni, interviste, schede e approfondimenti sulla rivista di proprietà del gruppo RCS-Rizzoli Corriere della Sera 

Il numero di luglio della rivista “Io e il mio bambino” ha dedicato un reportage di otto pagine al punto nascita dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. L’articolo – pubblicato sulla rivista più letta del settore, di proprietà del gruppo RCS-Rizzoli Corriere della Sera – è stata redatto dalla giornalista Laura D’Orsi con le foto di Anna Catalano.

 

Per l’Unità di Ostetricia-Ginecologia sono stati intervistati l’ostetrica Antonietta Foglia, i medici Francesco Petruzzelli (primario) e Annamaria Maglione, esperta di chirurgia robotica; per l’unità di Neonoatologia-Tin, i medici Pier Paolo Cristalli (primario) e Anita Riganti. Alle domande sull’analgo-anestesia ostetrica, fondamentale per un parto senza dolore, ha risposto il responsabile dell’unità omonima, Pasquale Vaira. Chiude l’articolo l’intervista al genetista Marco Castori.

 

L’articolo si è soffermato sui seguenti argomenti: parto fisiologico, patologie della gravidanza, parto cesareo, sicurezza, analgesia, assistenza al travaglio personalizzata, umanizzazione, contatto pelle a pelle, clampaggio ritardato del cordone, allattamento al seno, screening neonatali, terapia intensiva neonatale e patologie genetiche.

 

io e il mio bambino copertinainterno

 

 

L’ultima parte del reportage è dedicata alle due banche dell’Ospedale, definite “preziose”: la Banca del Latte Umano Donato, che fornisce l’alimentazione ai nati pretermine che non dispongono del latte materno, e la Banca Cordonale della Regione Puglia che in 10 anni ha reso disponibili, a scopo di trapianto, 17 unità di sangue cordonale ricco di cellule staminali emopoietiche. Questi due argomenti sono stati curati da Lazzaro di Mauro, direttore della Medicina Trasfusionale, e dalla neonatologa Pasqua Quitadamo.

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus