5xmille 2018

Convegno sulla gestione delle vie aeree

Mercoledì, 05 Settembre 2018 15:42

Venerdì 14 settembre esperti di anestesia e rianimazione a confronto su ossigenazione e ventilazione in emergenza

La brochure del convegno La brochure del convegno

La gestione delle vie aeree con dispositivi e presidi di nuova generazione è uno dei momenti centrali dell’attività in anestesia e rianimazione. Oltre a posizionare tubo endotracheale, o un presidio extraglottico, il medico deve, soprattutto, ossigenare e ventilare il paziente in condizioni di emergenza, garantendo la sicurezza.

 

Il congresso Puglia Airway Update Regional Academy (P.A.U.R.A), in programma venerdì 14 settembre nella Sala Monsignor Ruotolo dell’Ospedale e organizzato dall’Unità di Anestesia e Rianimazione II di Casa Sollievo della Sofferenza diretta da Alfredo Del Gaudio, affronterà in maniera interattiva molti di questi argomenti.

 

Al termine delle due sessioni - “Gestione delle vie aeree” al mattino e “La rivincita dei curari” nel pomeriggio - i partecipanti, raggruppati in gruppi di 25, saranno affiancati da un tutor esperto che, con l’aiuto di 4 manichini, illustrerà il corretto utilizzo di fibroscopi e video laringoscopi.


Al congresso, patrocinato dalla SIARTI-Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, interverranno numerosi docenti ed esperti della materia. Tra questi la presidentessa emerita della SIARTI Rosalba Tufano, attualmente docente di anestesiologia all’Università Federico II di Napoli.


La frequentazione del corso – destinato a 60 medici, 20 infermieri e 20 specializzandi (no Ecm) – attribuisce 7 crediti formativi Ecm. 

 

Per informazioni e iscrizioni on-line cerca l’evento n. 4.190 nella sezione “Offerta formativa” di myecmweb.it . 

 

Programma

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus