5xmille 2018

“We camp 2.0", il campo scuola per giovani diabetici

Giovedì, 06 Settembre 2018 15:50

L’iniziativa è organizzata dall'Associazione giovani con diabete del Gargano in collaborazione con l'Unità di Pediatria 

Si sta svolgendo in questi giorni, sulle spiagge del Gargano, il campo scuola “We Camp 2.0", pensato per ragazzi affetti da diabete mellito di tipo 1, e organizzato dall’Unità di Pediatria di Casa Sollievo e dall’Agdg-Associazione giovani con diabete del Gargano.

 

«Si tratta di un momento educativo fondamentale per i giovani affetti da diabete di tipo 1 – afferma Michele Sacco, primario dell’Unità di Pediatria di Casa Sollievo della Sofferenza e direttore del Dipartimeno Materno-Infantile –. Da diversi anni seguiamo 60 giovani pazienti affetti da diabete e dal 2006, in collaborazione con l’AgdG, abbiamo dato vita e condiviso con loro diversi momenti di confronto, formazione e scambio di esperienze con ottimi risultati».

 

«L’obiettivo principale – continua Sacco – è quello di  educare i giovani con diabete ad una più corretta ed autonoma gestione della patologia. anche confrontandosi e socializzando con i loro coetanei, nell’ambito di un programma che prevede attività di studio e ricreative. L’aiuto, il supporto, oltre alle cure, forniscono a questi giovani pazienti la possibilità di apprendere regole, comportamenti e buone prassi per migliorare la loro qualità di vita e convivere serenamente con la patologia».

 

IMG 20180906 WA0011

La foto di gruppo

 

Quest’anno, il team di operatori sanitari, sotto la supervisione del primario, è composto dai pediatri Irene Rutigliano e Pasquale Maccarone, dall’infermiera Nicoletta Notarangelo, dalla psicologa e dalla dietista che, assieme ai volontari e agli animatori dell’Associazione, si stanno prendendo cura dei ragazzi.

 

Ecco le foto della giornata dedicata all’attività fisica in spiaggia.

 

 

 

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus