5xmille 2018

Spazio Salute, 3^puntata: i problemi di coagulazione

Mercoledì, 03 Ottobre 2018 13:41

Ospite in studio Elvira Grandone, medico responsabile dell'Unità di Emostasi e Trombosi. In onda anche due servizi registrati con i biologi Giovanni Favuzzi e Gianluca Tiscia

Elvira Grandone, medico responsabile dell'Unità di Emostasi e Trombosi di Casa Sollievo della Sofferenza, sarà ospite della 3^ puntata di Spazio Salute, in onda oggi alle ore 16.15 su Padre Pio TV (canale 145).

 

La coagulazione è un meccanismo di protezione: quando accidentalmente ci procuriamo una ferita, il sangue cessa di fuoriuscire grazie all'attività combinata di fattori vascolari, piastrinici e plasmatici, che formano un “tappo”. Può succedere, tuttavia, che questo meccanismo non funzioni a dovere, causando malattie emorragiche, come le emofilie, o patologie trombotiche.

 

Per rispondere ai bisogni dei pazienti e garantire assistenza in ogni fase della malattia, dalla diagnosi al follow-up, è necessaria la presenza di Centri specializzati in Emostasi e Trombosi, che gestiscano a vari livelli di integrazione con il territorio, i trattamenti per le malattie tromboemboliche, emorragiche e le terapie antitrombotiche.

 

Nel corso dell’intervista in studio vedremo quali caratteristiche deve avere un centro specializzato e quali sono le iniziative e le associazioni dedicate queste patologie.

 

In onda anche due servizi registrati con i biologi Giovanni Favuzzi e Gianluca Tiscia che tratteranno, rispettivamente, della relazione paziente-operatore sanitario in questi centri e del ruolo dei laboratori dedicati alle patologie di emostasi e trombosi per una pronta diagnosi.

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus