5xmille 2019

Diabete monogenico, diagnosi, inquadramento clinico e gestione personalizzata

Venerdì, 22 Marzo 2019 13:29

Venerdì 5 aprile il convegno organizzato dal Laboratorio di Ricerca di Diabetologia ed Endocrinologia  

Il diabete monogenico nel paziente pediatrico e adulto sarà l’argomento principale del convegno che si svolgerà venerdì 5 aprile, dalle ore 12, nella sala Monsignor Ruotolo dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

 

L’evento formativo – patrocinato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), Società Italiana di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica (SIEDP) e Associazione Medici Diabetologi (AMD) – è organizzato dal Laboratorio di Ricerca di Diabetologia ed Endocrinologia (LRDE) diretto da Vincenzo Trischitta

 

Durante le discussioni verranno presentati 8 casi clinici di diabete monogenico, 4 relativi a pazienti adulti e 4 di tipo pediatrico, con particolare riferimento all’inquadramento clinico e alla possibilità di una gestione “personalizzata” del paziente per il follow-up e la terapia dell’iperglicemia. L'evento formativo è accreditato per attribuire 5 crediti formativi Ecm a medici, biologi e biotecnologi (iscrizioni sul portale www.myecmweb.it, codice evento 4724)

 

Il diabete monogenico è una forma di diabete mellito causato, in ogni singolo paziente, dalla mutazione di un singolo gene. Ad oggi si conoscono alcune decine di geni responsabili di altrettante forme di diabete monogenico che sono spesso non diagnosticate o mal diagnosticate nella pratica clinica.  

 

Il Laboratorio di Ricerca di Diabetologia ed Endocrinologia ha un ruolo fondamentale nel nostro Istituto e nel settore, poiché è attivamente impegnato sia nella diagnosi di questo tipo di diabete, sia nell’attività di formazione, con congressi e incontri clinico-scientifici, e mediante consulenze o contatti con gli operatori sanitari coinvolti. L'attività di ricerca, invece, viene svolta nei laboratori dell'Istituto Casa Sollievo Mendel di Roma. 

Programma  

 

 

 

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus