5xmille 2019

Banca del latte umano donato (BLUD), domani il corso teorico pratico sull’organizzazione e la gestione

Giovedì, 09 Maggio 2019 12:55

Nella BLUD di Casa Sollievo raccolti in poco meno di 10 anni 2.700 litri di latte, coinvolgendo 670 mamme che indirettamente hanno nutrito 450 prematuri ricoverati in Neonatologia

Organizzare e gestire una banca del latte umano donato sarà il tema del corso teorico-pratico in programma domani, dalle ore 9, nella sala Monsignor Ruotolo dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

 

L’evento formativo, giunto alla terza edizione, è organizzato dall’Unità di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale e dall’AIBLUB, Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato.

 

Per Casa Sollievo, ai saluti introduttivi, interverranno il direttore generale Michele Giuliani, il direttore sanitario Domenico Di Bisceglie, il direttore del Dipartimento Materno Infantile Michele Sacco e Pier Paolo Cristalli, direttore dell’Unità di Neonatologia-TIN. Per l’Università di Foggia sarà presente Massimo Pettoello Mantovani, docente di Pediatria Generale, mentre in rappresentanza dell’AIBLUB interverrà il presidente Guido Moro.

 

L1003564 Version 2

 

Nella prima parte teorica del mattino, si discuterà dei numerosi benefici del latte umano per i neonati, dei nuovi fortificatori, delle criticità del sistema di raccolta e dell’esempio toscano della regionalizzazione.  La seconda parte pratica prevede la visita guidata alla Banca del Latte di Casa Sollievo a cura del primario Pier Paolo Cristalli e della neonatologa Pasqua Anna Quitadamo.  Ai partecipanti verrà illustrata l’attività della Banca di Casa Sollievo, una delle poche realtà del Sud Italia, che in poco meno di dieci anni ha raccolto 2.700  litri di latte, coinvolgendo 670 mamme donatrici che, con il loro latte, hanno nutrito 450 neonati prematuri ricoverati in Ospedale. Alle neo mamme volontarie che hanno un'intensa montata lattea e producono più latte del necessario, vengono consegnati dei kit sterili per la raccolta e la conservazione del latte, assieme ad alcune raccomandazioni igieniche basilari. Il prelievo del latte viene effettuato su appuntamento da un autista dell'Ospedale. 

 

L1003568 Version 2

 

Per la Banca, gli operatori e le famiglie coinvolte, sono stati 10 anni di lavoro intenso per promuovere la nutrizione dei neonati maturi col latte materno, con un notevole contributo anche in ambito scientifico che ha confermato l’unicità biologica e l’importanza fondamentale del latte materno per i neonati più fragili.

 

Programma dettagliato del corso

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus