5xmille 2019

Dal 16 al 20 settembre la “Settimana per la consapevolezza dei tumori della testa e del collo”

Giovedì, 12 Settembre 2019 15:15

Visite gratuite a cura dell'Unità di Otorinolaringoiatria-Chirurgia Maxillo Facciale. Prenotazioni al numero telefonico 0882.410283 (risponde dalle 11.30 alle 13.30, domenica esclusa) 

L’unità di Otorinolaringoiatria-Chirurgia Maxillo Facciale aderisce, dal 16 al 20 settembre, alla "Settimana per la consapevolezza dei tumori del distretto testa collo”, una categoria che raggruppa qualsiasi tipo di tumore che origini nella regione della testa o del collo, ad eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago. Questo tipo di tumore è in grado di localizzarsi in più di 30 aree e colpisce soprattutto le cellule delle superfici di rivestimento, come la mucosa di bocca, naso e gola.

 

L’iniziativa – organizzata dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS) e dall’Associazione  Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) – ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei sintomi e promuovere un ricorso al medico per una diagnosi precoce.

 

In Casa Sollievo si svolgeranno visite gratuite dal 16 al 20 settembre, dalle 12 alle 14, presso la stanza accettazione dell’Unità di Otorinolaringoiatria-Chirurgia Maxillo-Facciale del 6° piano. Per accedere alle visite è necessario prenotarsi chiamando il numero telefonico 0882 410283, attivo dalle 11.30 alle 13.30, tutti i giorni, esclusa la domenica.

 

Sono invitati a sottoporsi a visita i pazienti che, da almeno 3 settimane, presentino i seguenti sintomi:

  • afte non guarite e insorte da più di tre settimane, lesioni biancastre o arrossate, lesioni vegetanti o ulcere interessanti il cavo orale;
  • dolore alla gola che non risponde alle terapie;
  • raucedine persistente;
  • dolore e/o difficoltà a deglutire;
  • tumefazioni del collo;
  • naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue.

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus