5xmille 2019

Fiera del Levante, presentati i 5 progetti di robotica assistiva di Casa Sollievo

Sabato, 28 Settembre 2019 11:20

Al Forum Mediterraneo in Sanità è intervenuto Francesco Giuliani, direttore Sistemi Informativi Innovazione e Ricerca. L'intervista del TGR Rai Puglia

Il 20 settembre scorso, Francesco Giuliani, direttore Sistemi Informativi Innovazione Ricerca di Casa Sollievo, è stato ospite del "Forum Mediterraneo in Sanità 2019", organizzato dalla Regione Puglia presso la Fiera del Levante, intervenendo come relatore della sessione "Progetti e proposte innovative per la trasformazione digitale in sanità: dall'intelligenza artificiale, alla robotica al 5G".

 

Nella suo intervento Giuliani ha illustrato le 5 sperimentazioni di robotica assistiva già svolte in Casa Sollievo utilizzando i robot Mario, Buddy, Astro, Pepper e R1.

 

Nella stessa sessione, Exprivia, un importante azienda di progettazione software attiva nel campo dell''IT e delle telecomunicazioni, ha presentato iI suo prossimo progetto di ricerca ‘Si-Robotics’ che prevede lo sviluppo di dispositivi robotici per l’assistenza ospedaliera, domiciliare e residenziale. Il progetto sarà realizzato con l'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, in collaborazione con enti di ricerca, università, istituti ospedalieri e partner istituzionali.

 

Ecco l'intervista rilasciata al TGR Rai Puglia. 

 

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.

 

 

nuovo-css

webcamlive

  twitter   facebook   youtube   g plus