5xmille 2019

Spazio Salute, 14^ puntata: la malattia di Huntington

Martedì, 02 Gennaio 2018 16:44

Ospite in studio Ferdinando Squitieri, neurologo responsabile dell’Unità di ricerca e cura della Malattia di Huntington

Ferdinando Squitieri, responsabile dell’Unità ricerca e cura Malattia di Huntington di Casa Sollievo, sarà ospite, mercoledì 3 gennaio alle ore 16, della 14^ puntata di Spazio Salute su Padre Pio Tv, canale 145. Si discuterà di cause, sintomi, diagnosi e delle ultime sperimentazioni in corso per individuare una cura alla malattia di Huntington, una rara patologia neurodegenerativa per la quale non esiste ancora una terapia risolutiva.

 

I sintomi motori e psichiatrici possono essere però controllati, migliorando la qualità di vita del malato e prevenendo eventuali complicazioni. L’Ospedale di San Giovanni Rotondo è l’unico IRCCS italiano che ha una unità espressamente denominata ‘Huntington’, a sottolineare la dedizione e l’interesse prevalente per la cura e lo studio di questa patologia. Solo nel 2016 le persone provenienti da tutta Italia che si sono rivolte all’Ospedale di San Giovanni Rotondo e all’Istituto Casa Sollievo-Mendel di Roma sono state 661, di cui 114 prime visite. Il 18 maggio scorso, Papa Francesco, ricevendo in udienza i malati di Huntington, si rivolse così agli operatori sanitari: «E mi rivolgo a voi, medici, operatori sanitari, volontari delle associazioni che si occupano della malattia di Huntington e di chi ne è affetto. Tra voi ci sono anche gli operatori dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, che, sia con l’assistenza sia con la ricerca, esprimono il contributo di un’opera della Santa Sede in questo ambito così importante . Il servizio di tutti voi è prezioso, perché è certamente dal vostro impegno e dalla vostra iniziativa che prende forma in modo concreto la speranza e lo slancio delle famiglie che si affidano a voi».

logo LIRH

 

Durante la puntata sarà trasmesso anche un contributo registrato con Barbara D’Alessio, direttrice della Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington e Malattie Correlate che da anni, in tutta Italia, sostiene e indirizza pazienti e famigliari, raccogliendo fondi da destinare alle attività di ricerca. 

 

Nel video qui sotto, pubblichiamo l'intervista di Ferdinando Squitieri rilasciata nel dicembre scorso alla rubrica di salute TG1 Medicina

 

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.

 

 

 

 

nuovo-css

webcamlive