5xmille 2019

Spazio Salute 15^ puntata: la dipendenza da internet nei bambini e negli adolescenti

Mercoledì, 10 Gennaio 2018 12:13

Ospiti in studio Massimo Pettoello-Mantovani, docente di Pediatria dell’Università di Foggia. In onda due servizi registrati con Michele Carmine Sacco, direttore del Dipartimento dell’Età Evolutiva di Casa Sollievo e Pasquale Conoscitore, segretario provinciale della FIMP- Federazione Italiana Medici Pediatri 

La dipendenza da internet nei bambini è un fenomeno in costante crescita, a causa della sovraesposizione dei ragazzi ai nuovi mezzi di comunicazione come smartphone, tablet e computer. I giovani accedono alla rete per diversi motivi: riempiono il tempo libero con i social network, comunicano attraverso blog e chat, giocano online e acquisiscono informazioni attraverso i numerosi siti offerti dal web. Sempre più spesso, però, l’accesso alla rete sfocia in un “eccesso di rete”, diventando un vero e proprio disturbo patologico.

 

Ma quali sono i sintomi spia che rivelano la presenza di una dipendenza da internet nei bambini? Quali problemi fisici, psichici e sociali può causare? A chi devono rivolgersi i genitori dei ragazzi affetti da tale disturbo? A queste e ad altre domande risponderà Massimo Pettoello-Mantovani, docente di Pediatria dell’Università di Foggia, ospite, mercoledì 10 gennaio alle ore 16, della rubrica di benessere Spazio Salute, in onda su Padre Pio Tv (canale 145).

 

sacco

Michele Sacco

 

In onda, anche due servizi registrati con Michele Sacco, direttore del Dipartimento dell’Età Evolutiva di Casa Sollievo e Pasquale Conoscitore, segretario provinciale della FIMP-Federazione Italiana Medici Pediatri di Foggia.

nuovo-css

webcamlive