5xmille 2019

Spazio Salute, 16^ puntata: le malattie infiammatorie croniche intestinali

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 13:48

Ospite in studio Fabrizio Bossa, gastroenterologo

Fabrizio Bossa, medico dell’Unità di Gastroenterologia dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, sarà ospite della puntata odierna della rubrica Spazio Salute, in onda ogni mercoledì alle 16 su Padre Pio Tv (canale 145).

 

Si parlerà di M.I.C.I. (Malattie infiammatorie croniche intestinali), patologie autoimmuni, causate cioè da un errore del sistema immunitario che si scatena contro se stesso infiammando la mucosa intestinale. La causa è ancora sconosciuta e la loro identificazione è complessa dato che la sintomatologia è aspecifica. Dolori addominali, vomito, febbre, calo ponderale e astenia sono solo alcuni dei sintomi più frequenti.

 

 

Secondo i dati pubblicati da Amici Onlus, Associazione nazionale per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino, le due principali forme cliniche delle MICI sono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. In Italia si registrano ogni anno dalle 3.000 alle 5.600 nuove diagnosi di Colite Ulcerosa e dalle 1.350 alle 2.000 di Malattia di Crohn. In passato le MICI imponevano pesantissime limitazioni ai pazienti, per il loro carattere progressivo e anche per gli effetti collaterali delle terapie. Da alcuni anni lo scenario è cambiato grazie a diagnosi tempestive e nuove terapie biologiche, in grado di intervenire sulla progressione della malattia e migliorare la qualità della vita.

 

 

DSCF9622 Version 2 

I ricercatori del Laboratorio di Gastroenterologia

 

Durante la puntata andranno in onda due servizi preregistrati. Il primo, sull’assistenza psicologica da fornire a questo tipo di pazienti, sarà curato dalla psicologa Maria Placentino.

 

 

 

Il secondo - curato da Anna Latiano, biologa del Laboratorio di Ricerca  in Gastroenterologia - presenterà gli studi in corso nel Laboratorio di Ricerca in Gastroenterologia del nostro Istituto.

nuovo-css

webcamlive