5xmille 2019

Spazio Salute 17^ puntata: la maculopatia

Mercoledì, 24 Gennaio 2018 11:43

Ospite in studio Anna D’Ambrosio, oculista dell’Ambulatorio di Ipovisione e Riabilitazione Visiva del nostro Istituto

Anna D’Ambrosio, medico oculista dell’Ambulatorio di Ipovisione e Riabilitazione Visiva di Casa Sollievo sarà ospite, oggi, della 17^ puntata di Spazio Salute, la rubrica in onda ogni mercoledì alle ore 16 su Padre Pio Tv (canale 145).

 

Si parlerà della maculopatia o degenerazione maculare, una malattia che coinvolge la parte centrale della retina, detta macula, e che provoca la progressiva perdita della visione centrale. A seconda dello stato di progressione della patologia, i pazienti manifestano diversi problemi alla vista: riduzione della luminosità, deformazione nella visione delle linee e percezione di zone di non visione, veri e propri buchi, detti scotomi.

 

Oltre ai sintomi, nel corso della trasmissione vedremo in che modo viene diagnosticata la maculopatia, come si cura e se è possibile prevenirne l'insorgenza.

 

Durante la puntata, l’ortottista Antonia Delli Calici ci mostrerà, in un servizio preregistrato, in cosa consiste la riabilitazione visiva, necessaria ai pazienti ipovedenti per sfruttare al meglio il loro residuo visivo.

 

CSS 0648

 

Da sinistra: Federico Casucci (medico), Incoronata Taronno (infermiera coordinatrice), Antonio Laborante (primario), Angela Soccio (ortottista), Anna D’Ambrosio (medico), e gli ortottisti Katia Giardinelli, Michele Grifa, Antonia Delli Calici e Sonia Cappucci

nuovo-css

webcamlive