5xmille 2019

Spazio Salute 19^ puntata: la tosse

Mercoledì, 07 Febbraio 2018 12:00

Ospite in studio Cristiano Carbonelli, medico responsabile della Fisio-Patologia Respiratoria del nostro Ospedale. In onda anche un servizio registrato con la pneumologa Maria Arcangela Grimaldi

Cristiano Carbonelli, medico responsabile della Fisio-Patologia Respiratoria dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, sarà ospite oggi della 19^ puntata di Spazio Salute, in onda alle ore 16 su Padre Pio TV (canale 145).

 

Si parlerà della tosse, un sintomo che si manifesta ogni qual volta c’è un’irritazione delle vie respiratorie. È una risposta spontanea dell'organismo che si difende da virus o batteri, o da sostanze come polvere e fumo, che ostruiscono il normale passaggio dell'aria. In alcuni casi, inoltre, può essere dovuta ad allergia o dipendere da malattie più gravi, che possono svilupparsi a livello cardiaco, gastroesofageo, o polmonare.

 

La tosse, pur non essendo una malattia di per sè, non va sottovalutata. Se è persistente, è necessario rivolgersi al medico, il quale saprà darci la corretta diagnosi e consigliarci la giusta terapia.

 

 

Nel corso della trasmissione, andrà in onda anche un servizio registrato con la pneumologa Maria Arcangela Grimaldi, che ci mostrerà l’iter diagnostico per risalire alle causa della tosse. 

nuovo-css

webcamlive