5xmille 2018

(VIDEO) Ricerca, innovazione e sperimentazioni dell'IRCCS Casa Sollievo

Sabato, 14 Aprile 2018 11:50

La 27^ puntata di Spazio Salute con Massimo Carella, vicedirettore scientifico dell'Ospedale. In onda anche un servizio con Paolo Graziano, primario di Anatomia Patologica, sullo studio ACC Lung per sequenziare il genoma dei pazienti affetti da tumore al polmone

La puntata di Spazio Salute su Padre Pio Tv di mercoledì 11 aprile con ospite Massimo Carella, biologo genetista e vicedirettore scientifico dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. Si è parlato di ricerca e innovazione, attività che consentono al nostro Istituto di far parte dei 49 IRCCS, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, presenti in Italia. Nello specifico, ci è stata riconosciuta dal Ministero della Salute la specializzazione in “Malattie genetiche, terapie innovative e medicina rigenerativa”.

Nel corso della trasmissione vedremo cos'è un IRCCS, quali vantaggi offre ai pazienti che si arruolano nei programmi di ricerca e quali sono le sperimentazioni cliniche e le terapie più innovative attualmente attive nel nostro Istituto. In onda anche un servizio registrato con Paolo Graziano, direttore dell’Unità di Anatomia Patologica, che presenterà lo studio ACC Lung, un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di sequenziare il genoma dei pazienti affetti da tumore al polmone, grazie ad un microchip in grado di decifrare il DNA tumorale e identificare tutti i bersagli terapeutici presenti nel tumore di ciascun paziente.

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.