5xmille 2019

Spazio Salute, 31^ puntata: tumore alla prostata

Mercoledì, 09 Maggio 2018 12:55

Ospite in studio l’urologo Antonio Cisternino. In onda anche un servizio registrato con Anna Simeone, medico responsabile dell’Unità di Radiologia

Antonio Cisternino, urologo direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche del nostro Istituto, sarà ospite oggi della 31^ puntata di Spazio Salute, in onda oggi, alle ore 16, su Padre Pio TV (canale 145). Si parlerà del tumore alla prostata, secondo AIRC uno dei più diffusi nella popolazione maschile ma anche tra i più curabili. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 35.000 nuovi casi ma, per il 91% di essi, c’è possibilità di guarire soprattutto se si interviene in tempo.

 

Sebbene nelle fasi iniziali sia asintomatico, il tumore alla prostata può manifestarsi in seguito con difficoltà e dolore quando si urina, oppure, con la necessità di urinare spesso e non in maniera completa. È utile quindi recarsi da uno specialista urologo per effettuare esami diagnostici utili all’identificazione del problema.

 

Nel corso dell’intervista in studio vedremo quali sono le cause, come intervenire, anche chirurgicamente, e come prevenire questa patologia, soprattutto se si è particolarmente a rischio.

 

In onda anche un servizio con Anna Simeone, medico responsabile dell’Unità di Radiologia, che parlerà della risonanza magnetica della prostata, esame fondamentale per l’identificazione e la diagnosi di questo tumore.

nuovo-css

webcamlive