5xmille 2019

Spazio Salute, 32^ puntata: chirurgia mininvasiva e protocollo ERAS nel trattamento del tumore al polmone

Mercoledì, 16 Maggio 2018 15:10

Ospite in studio il chirurgo toracico Carlo Del Naja. In onda anche un servizio registrato con l'anestesista Lucio Emanuele Cavaliere sulle tecniche analgesiche previste dal protocollo ERAS

Carlo Del Naja, chirurgo toracico del nostro Istituto, sarà ospite oggi della 32^ puntata di Spazio Salute, in onda alle ore 16 su Padre Pio TV (canale 145). Si parlerà della chirurgia toracica video assistita o VATS (Video Assisted Thoracic Surgery), e del protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), procedure nate con l'obiettivo di garantire ai pazienti affetti da tumore polmonare un trattamento chirurgico mininvasivo efficace e un recupero post operatorio precoce e ottimale.

 

Secondo gli ultimi dati dell’Associazione Italiana Registri Tumori, il cancro polmonare rappresenta la seconda neoplasia più diagnosticata tra gli uomini e la terza tra le donne. In passato, il numero di pazienti che potevano essere sottoposti ad intervento chirurgico con intento curativo era molto limitato e l’operazione spesso consisteva in procedure demolitive e non sempre risolutive. Oggi, invece, grazie a programmi di screening sempre più efficaci e all’evoluzione tecnologica in campo chirurgico, la cura del tumore al polmone sta facendo grandi passi in avanti. In particolare, la chirurgia toracica video assistita, per il suo approccio mininvasivo, sta acquisendo molta popolarità e sta diventando la procedura più scelta per il trattamento del cancro al polmone, nei suoi stadi precoci.

 

 

Nel corso della puntata, vedremo come si effettua la VATS e cos’è il VATS Group, in cosa consiste il protocollo ERAS e quali sono le prospettive future nel campo del trattamento chirurgico del tumore al polmone.

 

In onda anche un servizio con Lucio Emanuele Cavaliere, anestesista responsabile per l’Unità di Chirurgia Toracica del nostro Ospedale, sulle tecniche analgesiche intra e post operatorie, previste dal protocollo ERAS.

 

 

nuovo-css

webcamlive