5xmille 2019

Spazio Salute, 33^ puntata: la medicina personalizzata in oncologia

Mercoledì, 23 Maggio 2018 12:59

Ospite in studio Evaristo Maiello, direttore dell’Unità di Oncologia Medica. In onda anche un servizio sul ruolo dell’anatomopatologo curato dal primario Paolo Graziano

Evaristo Maiello, direttore dell’Unità di Oncologia Medica dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, sarà ospite oggi della 33^ puntata di Spazio Salute, in onda alle ore 16 su Padre Pio TV (canale 145). Si parlerà di medicina personalizzata in Oncologia, basata sull’individuazione del trattamento più indicato per il singolo paziente, tenendo conto della sua storia medica e delle caratteristiche biologiche del suo tumore.

Negli ultimi anni la conoscenza delle specifiche alterazioni del DNA dei tumori è notevolmente aumentata e oggi si è in grado di riconoscere i meccanismi molecolari alla base del comportamento anomalo della cellula tumorale. Questa scoperta ha favorito lo sviluppo di terapie innovative, cosiddette “a bersaglio molecolare”.

Nel corso dell’intervista in studio vedremo quali sono le differenze rispetto alle terapie tradizionali, i vantaggi e le prospettive future.

In onda anche un servizio con Paolo Graziano, direttore dell’Unità di Anatomia Patologica, che parlerà del ruolo dell’anatomopatologo nel processo di analisi dei materiali biologici per l’individuazione di eventuali alterazioni patologiche.